Allerta meteo, forti temporali in arrivo. I consigli

Mediagallery

Ha validità dalle 7 di venerdì 19 fino alle 13 di sabato 20 settembre l’allerta meteo emesso dalla Soup, la Sala operativa unificata della protezione civile regionale. I fenomeni previsti sono soprattutto forti temporali, che colpiranno le aree di Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Valdarno inferiore, Foce dell’Arno, Cecina, Cornia, Arcipelago e Era. Le province interessate sono Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto, Firenze, Pistoia e Siena Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile a questo indirizzo: http://www.regione.toscana.it/allertameteo.
Come sempre, se le precipitazioni fossero particolarmente intense, la Protezione Civile del Comune consiglia ai cittadini di osservare i seguenti accorgimenti :
•Prestare particolare attenzione alla segnaletica stradale ed ogni altra informazione emanata dalle Autorità.
•Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non sembri.
•La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: in quel caso fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate. Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
•Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti e passerelle.
•Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello.

Riproduzione riservata ©