Pulizia della Terrazza, chewingum ricercato numero 1

"E’ il luogo più amato e frequentato dai livornesi e vogliamo renderlo fruibile con ulteriore smalto per le festività pasquali"

Il ricercato numero 1 sarà… il chewin gum! L’amata-odiata gomma da masticare sarà l’obiettivo principale degli operatori di Aamps che giovedì e venerdì saranno impegnati nella pulizia straordinaria della Terrazza Mascagni. Il malcostume vuole infatti che, una volta consumata, la gomma sia gettata in terra, anziché nei cestini, e si attacchi a tal punto al terreno da renderne difficile la raccolta.
Un problema di decoro, ma non solo: il materiale del composto dolciario deturpa il manto stradale annerendolo e, talvolta, addirittura corrodendolo. Per questo durante l’attività di pulizia saranno usati prodotti detergenti naturali per l’ammorbidimento evitando di intaccare le caratteristiche piastrelle a scacchiera di colore nero e bianco. Gli operatori dell’assessorato all’Ambiente del Comune e di Aamps laveranno tutta la Terrazza Mascagni, raccogliendo i mozziconi di sigaretta, le cartacce e prelevando quei rifiuti, solitamente contenitori in vetro e plastica, gettati indiscriminatamente al di là della balaustra.
L’inizio dell’attività straordinaria è previsto per le ore 7.00 e si protrarrà fino alle 13.00 (l’area sarà interdetta per tratti al passaggio). Nell’occasione verrà dato spazio anche all’educazione ambientale e stradale con un punto informazione presidiato anche dagli ispettori ambientali e un’unità mobile della Polizia Municipale a disposizione dei cittadini, i bambini e i ragazzi in particolare, per fornire maggiori informazioni su come si realizza la raccolta differenziata dei rifiuti, come funziona il porta a porta, progressivamente allargato in molte parti della città, e quali regole bisogna seguire circolando per le strade. Gli studenti delle scuole superiori recentemente nominati “ambasciatori ambientali” a Bruxelles daranno il loro contributo consegnando i gadget ecologici a chi si presenterà agli stand.
“Siamo partiti dal centro, allargandoci progressivamente in moltissime zone. Ora andremo alla Terrazza Mascagni e tireremo a lucido uno dei luoghi più belli della nostra città che tutti ci invidiano”. Enzo Chioini, Amministratore Unico di Aamps, descrive con orgoglio il prossimo intervento di pulizia straordinaria che, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Livorno e la Polizia Municipale. “E’ il luogo più amato e frequentato dai livornesi – continua Chioini – e vogliamo renderlo fruibile con ulteriore smalto per le festività pasquali. Nell’occasione punteremo a coinvolgere anche la cittadinanza che invitiamo a partecipare come supporto alla pulizia dei giardini mettendo a disposizione guanti e sacchetti per le raccolte”.

 

Riproduzione riservata ©