Aamps, la pioggia non ferma la pulizia. Ecco gli interventi fatti

Nonostante la pioggia abbia cominciato a scendere incessante a partire dalle ore 11.30, la pulizia straordinaria del centro cittadino è stata realizzata questa mattina in altre aree, a partire dalle ore 7.00 e fino alle 13.00, come da programma. Gli operatori di Aamps e Cooplat, coadiuvati dalla Polizia Municipale, hanno prima effettuato lo spazzamento meccanizzato con l’ausilio di 2 autobotti e 4 spazzatrici, poi quello manuale con 16 netturbini comprendendo anche la pulizia esterna delle caditoie e dei grigliati delle fognature (anticipatamente gli uffici preposti del Comune avevano fatto il diserbo nelle aree dove la vegetazione era cresciuta spontaneamente a dismisura). Da segnalare che, diversamente da quanto si era verificato durante la “due giorni” precedente, in alcune zone lo spazzamento meccanizzato è risultato limitato a causa delle auto parcheggiate in divieto di sosta, nonostante le prescrizioni della specifica ordinanza e la capillare attività informativa che ne era conseguita con gli ispettori ambientali e il supporto della Protezione Civile e alcune associazioni di volontariato. Ciò ha costretto la Polizia Municipale ad elevare numerose multe per la presenza in strada di auto e scooter. Via E. Rossi, in tal senso, ha presentato la maggiore criticità, anche se i vigili si sono adoperati anticipatamente per contattare i cittadini residenti individuabili attraverso l’abbinamento tra il numero di targa e la risultante abitazione. “La maggior parte dei cittadini – commenta Enzo Chioini, Amministratore Unico di Aamps – collabora e manifesta soddisfazione per l’iniziativa nel suo complesso. Oggi registriamo una minore attenzione nello spostamento dei veicoli a motore che, come conseguenza, ha portato ad elevare una serie di contravvenzioni. Nonostante questo inconveniente gli interventi si sono fatti con la massima intensità. Auspico che giá a partire da domani ci sia più accortezza”. Sulla stessa lunghezza d’onda Massimo Gulì, ass. all’ambiente del Comune di Livorno: “L’ultima cosa che vorremmo fare sono le multe, ma non possiamo esimerci quando le condizioni rischiano di pregiudicare l’esito generale dell’operazione. Il fatto che, comunque, centinaia di persone si siano attivate rispettando i divieti, mi conferma che il senso civico e ambientale è ben presente e i livornesi vogliono la propria cittá ancora più pulita ed accogliente. Noi c’è la mettiamo tutta – conclude Gulì – ricercando sempre la massima collaborazione con la cittadinanza che invito ad avvalersi dei parcheggi messi a disposizione gratuitamente per queste occasioni”.

Tra le strade e piazze interessate dalle operazioni di questa mattina anche Piazza Attias e Piazza della Vittoria. Nella prima sono stati anche raccolti decine di brick di thè abbandonati in terra e nelle fioriere, mentre nella seconda sono stati prontamente rimossi consistenti quantitiativi di fango in prossimità dei marciapiedi. “Tiriamo a lucido il cuore della città” proseguirà domani mattina lunedi 30 settembre sempre dalle ore 7.00 alle 13.00con gli stessi orari.

Ecco il dettaglio degli interventi.

Pulizia delle seguenti strade e piazze: Largo Emanuele Filiberto di Savoia, Largo Fratelli Rosselli, Piazza Cavour, Piazza Elia Benamozegh, Piazza Ilio Barontini, Piazza Pietro Vigo, Scali d’Azeglio, Via Alessandro Volta, Via Armando Diaz, Via Luigi Cadorna, Via Dario Cassuto, Via dei Fanciulli, Via dei Lanzi, Via dei Mulini a Vento, Via del Bastione, Via del Tempio, Via delle Commedie, Via Enrico Cialdini, Via Eugenio Sansoni, Via Crispi, Via Giuseppe Chiarini, Via Nedo Nadi, Via Piave, Via San Francesco, Via San Sebastiano, Via III Novembre.

Parcheggi (strisce blu) resi gratuiti a disposizione dei possessori della lettera “D” dalle ore 20 di domenica 29 alle ore 15 di lunedì 30 settembre:Via Tacca, Piazza Unità d’Italia, Piazza del Municipio, Scali del Corso, Scali Finocchietti, Scali Manzoni (tratto Via Indipendenza/Piazza Manin), Scali Saffi, Via Indipendenza (tratto Piazza Cavour/Scali Manzoni), Scali Olandesi (oltre ai residenti possessori della lettera M e M barrata che potranno continuare a parcheggiare sugli Scali Olandesi).

Parcheggio Odeon reso gratuito e disponibile (200 posti) fino alle ore 18 per i possessori di lettera D. Per le modalità vedere le indicazioni direttamente al parcheggio.

I possessori delle lettere A, B, C, D, E dalle ore 7.30 alle ore 13 potranno parcheggiare indistintamente nelle zone a traffico limitato B, C, D, E e nella zona a sosta controllata A. Per ulteriori informazioni: numero verde 800-031.266; [email protected], www.aamps.livorno.it, www.comune.livorno.it.

 

Riproduzione riservata ©