A spasso in città con il pappagallo Foffo

di Giulia Vicari

Non è semplice andare in giro con un animale domestico, specialmente se l’animale in questione è diverso da quello che normalmente ci aspettiamo di vedere (foto in pagina di Simone Lanari). Melania, infatti, è la padrona di un pappagallo giallo e blu di nome Foffo di razza Ara.
Foffo, che ha fatto due anni qualche settimana fa, per la sua padrona è come se fosse il suo amico del cuore che vive con lei da quasi due anni.
Melania spiega che quando può lo porta fuori con se, al mare e a pescare al porto; l’intenzione è quella di portarlo anche in barca.
Con Foffo in spalla è quasi impossibile camminare, le persone si fermano per guardarlo e fanno apprezzamenti di ogni tipo anche perché non è una cosa da tutti i giorni vedere un pappagallo dal vivo, dato che solitamente questi tipi di animali si vedono solo nei documentari.
“Gli piace sdraiarsi sul divano a pancia in su e farsi fare i grattini e, sopratutto, fin da quando era piccolo, ama farsi grattare sotto l’ala – racconta la padrona sulle abitudini del suo animale – in casa vive libero e vola dove vuole ma non è mai scappato”.
“Da mangiare Foffo ha i suoi estrusi (cibi industriali per pappagalli ndr), con cui sarebbe già a posto perché contengono frutta e verdura – continua Melania – però gli piace tanto la pastasciutta al ragù, al pomodoro, sui favolli, sul polpo, sulle cicale, con le chioccioline e se non gliela dai te la viene a prendere dal piatto, non si fa problemi e si serve da solo”.
Foffo non è l’unico animale a vivere in casa, infatti Melania ha anche dei gatti persiani con i quali però il pappagallo convive tranquillamente, anzi spesso dorme anche insieme ai cuccioli sul divano, questo a conferma del fatto, come dice Melania, che i pappagalli sono animali molto socievoli.

Riproduzione riservata ©