Vanno a fare funghi con i figli di 12 anni e si perdono nel bosco: ritrovati dalla polizia
Colti improvvisamente dall'oscurità non riuscivano a ritrovare la strada per tornare a casa
Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° novembre, due volanti della polizia sono intervenute celermente nella zona di Nugola alla ricerca di quattro persone, due adulti e due ragazzini, che si erano smarriti nel bosco. Alle 18 circa infatti era pervenuta la richiesta di aiuto sul 113 e il personale in servizio della sala Operativa si era attivato sia per dare indicazioni agli equipaggi che per tranquillizzare i due uomini, due livornesi 43enni, i quali, addentratisi nella boscaglia in cerca di funghi, con i rispettivi figli (due ragazzini di 12 anni) colti improvvisamente dall’oscurità, non erano riusciti ad individuare il sentiero di ritorno.
Rintracciare le persone è stato reso possibile anche grazie al sistema di geolocalizzazione delle chiamate di cui è dotata la sala operativa della Questura.
I poliziotti seguendo le indicazioni fornite dalla centrale, riuscivano così a trovare il sentiero che porta ad una collina a Nugola e giunti al limitare del bosco iniziavano a chiamare a gran voce le persone, senza però ottenere alcuna risposta. Pertanto decidevano di introdursi nella fitta boscaglia e finalmente trascorsa una buona mezz’ora di cammino, udivano delle grida in lontananza, riuscendo a raggiungere i quattro dispersi, riconducendoli sul sentiero. I bambini spaventati ed assetati, ma fisicamente in buone condizioni, potevano quindi immediatamente riabbracciare le mamme ed i numerosi parenti che nel frattempo erano giunti sul posto.
Riproduzione riservata ©