Street control: fatte le prime 30 multe.

Lo street control, se volessimo usare un paragone calcistico, entra e segna. Non perdona l’occhio elettronico messo in funzione per la prima volta a Livorno lunedì 11 gennaio dalla polizia municipale. La telecamera collegata al dispositivo di controllo in presa diretta, e installata sul tetto dell’auto di pattuglia, non si è fatta sfuggire ben 30 auto parcheggiate in divieto di sosta e nelle corsie preferenziali destinate agli autobus. Ecco così le prime sanzioni comminate.
Ad essere controllate via Solferino, via Garibaldi, via di Salviano e via Marradi. In questo pattugliamento non è sfuggita neanche un’auto regolarmente parcheggiata ai bordi della strada ma con l’assicurazione scaduta.
Cosa subito registrata e segnalata dall’occhio elettronico agli agenti all’interno dell’auto che hanno subito sanzionato il veicolo.
Lo scopo dello street control, hanno ricordato i vertici della municipale in conferenza stampa, è di rendere libere le corsie bus da veicoli in divieto che intralcio e ritardano lo scorrimento dei mezzi di trasporto pubblico.
Con questo sistema informatico in forma statica invece la polizia municipale organizzerà posti di controllo ad alta tecnologia grazie all’istallazione su un veicolo in dotazione di una telecamera capace intercettare a 360 gradi attorno a sé veicoli non in regola con le previsioni del Codice della Strada.

Riproduzione riservata ©