Multe, street control al via. Le strade

Una telecamera sopra un'autovettura della Polizia Municipale in movimento sarà in grado di fotografare i veicoli in divieto ai sensi del codice della strada e sanzionare

Da lunedì 11 gennaio prenderanno il via i nuovi servizi della Polizia Municipale per il 2016. Sono previsti punti d’ascolto mobili presso i quali potranno essere replicati gli atti emessi negli uffici della Polizia Municipale. I cittadini potranno depositare esposti, reclami, segnalazioni e chiedere informazioni. Per la prima volta verrà impiegato il nuovo strumento in dotazione alla Municipale, lo Street control sia in forma dinamica che in forma statica. Il controllo in forma dinamica si attua mediante l’installazione di una telecamera sopra un’autovettura della Polizia Municipale in movimento in grado di fotografare i veicoli in divieto ai sensi del codice della strada e sanzionare.
Il sistema evidenzia in autonomia i veicoli sprovvisti di copertura assicurativa, revisione o sui quali siano presenti denunce di furto. Nel computer potranno poi essere inserite targhe di veicoli ricercati per vari motivi (autovetture di persone scomparse, targhe sulle quali siano pendenti sanzioni non pagate, veicoli sottoposti a fermi o sequestri). Per far conoscere lo strumento alla cittadinanza e favorire la prevenzione, inizialmente lo strumento sarà utilizzato nelle corsie riservate al veicoli del trasporto pubblico. Lo scopo è di rendere libere le corsie bus da veicoli in divieto che intralcio e ritardano lo scorrimento dei mezzi di trasporto pubblico.
Con lo Street control in forma statica invece la Polizia Municipale organizzerà posti di controllo ad alta tecnologia grazie all’istallazione su un veicolo in dotazione di una telecamera capace intercettare a 360 gradi attorno a sé veicoli non in regola con le previsioni del Codice della Strada. Nella settimana dall’11 al 17 tali posti di controllo saranno organizzati in forma sperimentale nell’area Cavour-Magenta-Ricasoli. Lo scopo è quello di contrastare la circolazione di veicoli privi di copertura assicurativa e la violazione delle norme di comportamento alla guida.

Riassumendo nella settimana da lunedì 11 a sabato17 gennaio 2016 la P.M. introdurrà i seguenti nuovi servizi:

– punti d’ascolto mobili

LUN 11: MATTINA P.zza Cavour
MAR 12: POMERIGGIO P.zza XX Settembre
MER 13: MATTINA P.zza della Vittoria
GIO 14: MATTINA Via del Giglio
VEN 15: POMERIGGIO P.zza della Repubblica
SAB 16: MATTINA Terrazza

Street control nelle corsie bus

posti di controllo ad alta tecnologia nell’area Cavour-Magenta-Ricasoli

Riproduzione riservata ©