Rapinato mentre va in bicicletta: arrestato 29enne

Un livornese di 29 anni ha rapinato un anziano di 75 strappandogli di mano una banconota da 20 euro e cercando di impadronirsi della sua bicicletta: raggiunto e arrestato dalla polizia. Il fatto è accaduto nel pomeriggio di ieri, domenica 5 ottobre 2014, poco prima delle 16, quando una volante della polizia durante il controllo del territorio in zona Porto, nelle vicinanze della Spianata del Molo Mediceo, è stata avvicinata da un uomo a bordo di una carrozzina elettrica che riferiva di una lite tra due uomini in via del Molo Mediceo.
Sul posto la pattuglia ha trovato una persona anziana a terra vicino ad un bicicletta che gridava di aver subito il furto  di 20 euro e della propria bici che il colpevole stava usando per allontanarsi.
Poiché il fuggitivo era a circa cinquanta metri di distanza dal luogo del fatto i poliziotti lo hanno immediatamente raggiunto e bloccato: in mano aveva ancora accartocciati  i 20 euro.
La vittima, un livornese di 75 anni residente in via Badaloni, ha raccontato agli agenti delle volanti di conoscere benissimo l’uomo che lo aveva appena rapinato,  in quanto ospite in casa sua da diversi anni, e di conoscere anche il suo stato di  tossicodipendente. Infatti, ieri pomeriggio mentre erano entrambi in sella alle rispettive biciclette alla ricerca di un posto dove effettuare delle riparazioni ai due mezzi a due ruote, quest’ultimo gli avanzava la richiesta di soldi. Conoscendolo l’anziano ha tentato di allungare il passo negando di volergliene dare, ma è stato raggiunto e scaraventato a terra. Il 75enne ha tentato dapprima  di difendersi, ma il rapinatore, più giovane e più forte fisicamente, è dunque riuscito a sfilargli il portafogli da cui prendeva tutto il contenuto: una banconota da 20 euro appropriandosi anche della bicicletta dell’anziano in quanto più nuova e meglio funzionante rispetto a quella di sua proprietà. La pattuglia ha dunque provveduto  alla restituzione sia del denaro che della bici al malcapitato anziano appena derubato e ha arrestato l’uomo, A.L. (di cui scriviamo solo le iniziali per il suo status di tossicodipendenza), livornese di anni 29, per rapina.

 

 

 

Riproduzione riservata ©