Raffica di furti in casa: smurate due casseforti

Una serie di furti ha caratterizzato la notte di capodanno a Livorno. Ben cinque quelli per i quali sono intervenuti i carabinieri. Nel primo caso, il furto è stato solo tentato ai danni di un appartamento di Collesalvetti, in via Roma, dove i malviventi, si sono introdotti da una porta finestra sono stati disturbati e costretti a darsi alla fuga dalla presenza in casa dell’anziana proprietaria.
Gli altri quattro furti, invece, si sono verificati a Livorno. Il primo, anche in questo caso solo tentato, all’interno di un’abitazione di via delle Carmelitane (all’Ardenza) dove la proprietaria, in quel momento assente, informava i carabinieri che dalle videocamere di sorveglianza esterne collegate in remoto con il suo personal computer ha visto tre sconosciuti con volto  coperto da sciarpe che tentavano di introdursi nella sua abitazione tramite una finestra del  terrazzo.
I militari, giunti  sul posto, venivano però informati  che i malviventi erano stati messi in fuga dal marito della proprietaria arrivato a casa  pochi istanti prima del loro arrivo. Nel corso del sopralluogo i militari hanno riscontrato alcuni  segni di effrazione sulla finestra.

L’altro episodio si è verificato in via della Prugnoliccia (Montenero), sempre ai danni di un’abitazione. Un uomo ha richiesto l’intervento dei carabineri dopo aver constatato il furto perpetrato nell’abitazione dei propri genitori. Dal sopralluogo effettuato dai militari all’interno dell’abitazione è emerso che i ladri avevano asportato la cassaforte che, a detta dei proprietari, conteneva svariati  monili in oro per un valore ingente e al momento ancora non quantificabile.
Sul posto sono intervenuti pertanto anche gli uomini della caserma di viale Mameli per i rilievi tecnici. Nella circostanza, i militari hanno accertato che anche l’abitazione adiacente era stata oggetto di intrusione da parte di ignoti. Essendo i proprietari fuori città non era impossibile effettuare una verifica di eventuali ammanchi.

Quarto furto in via Tommasi, i militari sono intervenuti a seguito della segnalazione della proprietaria di un’abitazione la quale riferiva che i malviventi, si sono introdotti in casa, avevano asportato numerosi monili in oro. Il sopralluogo dei carabinieri ha consentito di accertare che i ladri avevano no utilizzato, per entrare nell’appartamento, una chiave passepartout e, una volta dentro, avevano asportato oggetti in oro per un valore di circa 5.000 euro.

Ultimo colpo messo a segno in via Gramsci dove il proprietario di una casa ha riferito ai carabinieri che nel rientrare si è subito accorto che la cassaforte era stata aperta e che al suo interno  non vi erano più numerosi oggetti e preziosi. I militari, giunti immediatamente sul luogo, hanno verificato che i ladri si sono introdotti con l’ausilio di un mola avevano tagliato la cassaforte asportando circa 20.000 euro in gioielli mentre in altra cassaforte avevano asportato una  busta con altri 5.000 euro in contanti.

 

 

Riproduzione riservata ©