Frana a Quercianella, e un cinghiale “spunta” dal mare

Via Firenze e via Provinciale Pisana chiuse solo un paio d'ore grazie all'opera delle idrovore

A causa delle forti piogge all’alba di martedì 11 novembre si è staccata una frana a Quercianella, all’altezza della Stazione. Il traffico è rallentato. I tecnici e gli operai del Comune stanno portando avanti in queste ore un intervento di urgenza per mettere in sicurezza il tratto di Aurelia, a Quercianella, dove stamani all’alba, a causa delle forti piogge, ha ceduto la rete di contenimento della scarpata e sono precipitate terra e pietre. Per consentire l’intervento è stato istituito il senso unico alternato con semaforo tra via dell’Edera e la via della Stazione e sono state posizionate transenne e new jersery in cemento. I lavori proseguiranno anche domani. Questa mattina sul posto erano intervenuti Protezione Civile del Comune e Polizia Municipale.   Nelle ultime 36 ore sono caduti su Livorno 96,4 millimetri di pioggia. In 24 ore 82,4 e in 12 ore 47,4. Non vi sono stati episodi di allagamenti duraturi (ieri sono stati chiuse per un paio d’ore via di Firenze e via Provinciale Pisana, ma sono state riaperte in tempi brevi). La Protezione Civile è dovuta intervenire per interventi di urgenza in via delle Villette e a Quercianella, dove, sull’Aurelia, all’altezza della Stazione, si è staccata la rete di contenimento della scarpata e una consistente quantità di terra è finita sulla strada. A Rosignano sulla battigia antistante i bagni Miramare le piene dei torrenti hanno portato a galla addirittura unaa carcassa di un cinghiale della cui rimozione è stata incaricata la Rea.

La cronaca del 10 novembre – Nonostante l’idrovora di Tecnospurghi attiva dall’alba, è stato necessario chiudere, ma solo un paio d’ore, via Firenze (nella foto d’archivio) e via Provinciale Pisana. Tra i vari disagi da segnalare che un guasto ha mandato in tilt i telefoni del Comune (compresi quelli della Polizia Municipale che funzionano in maniera intermittente) per cui la Protezione Civile sta gestendo l’emergenza meteo con il sistema radio in attesa che il sistema sia ripristinato.
Disagi anche sul viale Italia (come dimostrano le foto pubblicate in pagina e inviate da un giovane lettore, studente del liceo Enriques) dove si sono verificati notevoli allegamenti e rallentamenti di viabilità a causa di un vero e proprio lago creatosi sull’asfalto. Situazione non migliore a Barriera Roma (nella foto in pagina ingrandibile con un clic), all’incrocio dei cimiteri della Misericordia, dove le violenti piogge hanno causato un notevole ristagno d’acqua. Lavoro intenso anche per i vigili del fuoco che si sono preoccupati di intervenire a causa di intonaco pericolante in via Santa Barbara alle 9.45 e in viale Carducci intorno alle 12.45 per delle infiltrazioni d’acqua in un appartamento.
Si ricorda che la Protezione Civile regionale ha emanato allerta di criticità moderata per pioggia, temporali e vento forte di scirocco fino alle 12 di martedì 11 novembre.

Riproduzione riservata ©