Allerta meteo, le previsioni

Il bollettino della Protezione Civile della Regione Toscana indica per martedì 8 luglio, a partire dalle ore 12.00, un’allerta meteo moderata per rischio mareggiata e vento, con validità fino alle ore 12.00 di mercoledì 9 luglio (clicca qui per le previsioni).
Dai modelli previsionali regionali sono previste onde di altezza fino a 5 metri con frequenza d’onda di 8 secondi e vento con raffiche fino a 40 nodi.
La Protezione Civile del Comune di Livorno ha, come di prassi in questi casi, allertato i Volontari, ed è pronta, di concerto con la Polizia Municipale, a chiudere eventualmente il Viale Italia al traffico e i parchi cittadini.
Raccomandazioni alla cittadinanza
La Protezione Civile indica una serie di raccomandazioni che i cittadini devono sempre osservare in casi di forte vento:
Evitare di parcheggiare l’auto sotto gli alberi. Porre particolare attenzione nel transitare anche a piedi sotto pinete o alberature, e in generale fare comunque attenzione nel transitare a piedi o con mezzi lungo i viali a mare. Prestate particolare attenzione alla segnaletica stradale ed ogni altra informazione emanata dalle autorità competente
.
I fenomeni coinvolgeranno anche Livorno e provincia, oltre alle zone della Versilia, della foce dell’Arno, della Val di Cornia e dell’Arcipelago. Sin dal tardo pomeriggio di oggi, informa sempre la Soup, potranno già verificarsi peggioramenti, con forti temporali localizzati lungo la costa esulle isole, che, in particolare durante la notte, potranno estendersi verso l’interno.

Riproduzione riservata ©