“Nonna, nonna il fumo”. Incendio in casa, due bimbi danno l’allarme, in quattro all’ospedale. Decine di evacuati dai piani alti

Tv in cortocircuito, i due bimbi vanno dalla nonna in salotto e danno l'allarme. Buona parte della casa distrutta. All'ospedale per accertamenti due nonne e i due bambini: non sono gravi

di msarti

Un incendio è scoppiato, poco prima di mezzogiorno, in via Liverani, traversa di via Gramsci (zona ospedale). Le fiamme sono divampate da un appartamento al terzo piano al civico 15. Sul posto hanno operato diversi mezzi dei vigili del fuoco, fra cui una autoscala e una autobotte.
A dare l’allarme, secondo quanto ricostruito dal cronista sul posto, sono stati due bimbi, (il nipote e l’amichetta del nipote che abita al quinto piano, 6 anni entrambi), che si sono recati in salotto per avvertire la nonna, 73. “Nonna nonna, il fumo”. La signora ha spiegato ai soccorritori che il rogo si è sviluppato dalla camera da letto, dove i due bambini stavano giocando con il televisore acceso. Si tratterebbe dunque di un corto circuito alla tv. L’anziana ha sentito degli scoppi,  ha mantenuto il sangue freddo ed è uscita di casa portando i due bimbi al quinto piano, dove abita la nonna della bimba.

Difficoltoso l’arrivo dei pompieri che a causa della strada stretta (via Liverani) sono dovuti passare da via Gramsci 124. Sul posto anche la polizia, la polizia municipale e l’Svs. I volontari hanno curato i due bimbi sotto casa, che sono poi sono stati portati all’ospedale insieme alle due anziane per gli accertamenti del caso: per tutti e 4 si parla di una leggera intossicazione, ma niente di grave.
Il fuoco ha mandato in frantumi le finestre e le tapparelle della casa. Distrutto buona parte dell’appartamento.
I residenti dei piani più alti (il condominio ne ha 7) sono stati evacuati, in tutto si parla di una trentina di persone assistite dall’Svs. L’odore acre del fumo è stato avvertito anche in centro.

 

 

Riproduzione riservata ©