Muore ex campione di atletica

Oltre che un atleta, Alvaro è stato un uomo stimatissimo ed eccezionale, un gigante dal cuore d’oro. Le sue cavalcate sugli 800 mt e sui 1500 mt davano la sensazione che stesse volando

di Linda Lensi

Alvaro Lensi, 84 anni, viene ricordato come un grande atleta livornese che negli anni 1950-60 è stato ai vertici del mezzofondo nazionale. Erano i tempi in cui l’atletica leggera livornese trovava modo di affermarsi ad alti livelli grazie al fiorire di campioni che poteva annoverare; un movimento di cui Alvaro Lensi rappresentava la punta di diamante. Dotato di grande talento riusciva ad unire potenza ed elasticità insieme alla sua ostinata determinazione tanto che le sue cavalcate sugli 800 mt e sui 1500 mt davano la sensazione che stesse volando. Il suo “giorno più lungo” fu il 14 Agosto 1953 quando si laureò a Firenze come Campione italiano degli 800 mt riuscendo, due giorni dopo, a conquistare la medaglia d’argento anche nei 1500 mt.
Alvaro è stato anche medaglia di bronzo ai Campionati Europei Militari in Olanda nel 1954 ed ha vestito QUATTRO volte la Maglia Azzurra della Nazionale. Altri traguardi che riuscì a raggiungere furono a Buenos Aires nel 1953 e vinse il record toscano nei 1500 mt (tempo 3,52,05).
Oltre che un atleta, Alvaro è stato un uomo stimatissimo ed eccezionale, un gigante dal cuore d’oro che è stato padre, marito e nonno e che adesso lascia un vuoto incolmabile per molti. “Ci mancherai nonno”.

Riproduzione riservata ©