Maxi furto in concessionaria, la refurtiva in vendita su Subito.it: 2 denunciati dalla Mobile

Cerchi in lega, pneumatici, navigatori satellitari, turbine, gruppi ottici anteriori e posteriori, kit per ricambio ruote. E’ questa la refurtiva asportata dalla concessionaria Toyota in via Firenze il 15 ottobre scorso per un valore di circa 10 mila euro e ritrovata un mese dopo dalla squadra mobile (sezione reati contro il patrimonio) attraverso siti internet specializzati. La squadra mobile ha così rintracciato e denunciato a La Vettola, nel comune di Pisa, le due persone ritenute responsabili del reato di ricettazione continuata in concorso, ovvero coloro che avevano pubblicizzato la vendita della refurtiva sul web.
I diversi servizi di controllo effettuati nei confronti di pregiudicati livornesi, noti ricettatori di refurtiva, avevano dato esito negativo. Basandosi, pertanto, sui diversi dettagli del materiale rubato (codici e numeri identificativi, fotografie ecc…) sono stati controllati vari siti internet specializzati nella vendita on-line (Kijiji.it – Ebay – Subito.it – secondamano.it ed altri ). Le ricerche sul sito www.subito.it hanno dato esito positivo. Infatti sono stati notati annunci di vendita riguardanti materiale identico a quello asportato.
Sono stati pertanto effettuati i dovuti riscontri sui venditori, identificati in R.M, nato e residente a Pisa, classe 1976 e M.D. nato a Cascina ma residente a Livorno, classe 1977, i quali dagli accertamenti è emerso che pubblicizzavano la vendita del materiale oggetto d’indagine.
Il 14 novembre scorso sono state effettuate delle perquisizioni nelle case dei due. Perquisizioni che hanno permesso di rinvenire tutto il materiale.
Nel dettaglio: 24 cerchi in lega di autovettura Toyota, vari Kit di smontaggio ruote, 8 pneumatici, fanali anteriori e posteriori di autovetture Toyota, 2 turbine, più vari navigatori satellitari. Il materiale è stato riconosciuto dal titolare della concessionaria a cui è stato restituito. I responsabili R.M. e M.D. sono stati denunciati a piede libero.  Proseguono le indagini mirate ad individuare gli autori materiali del furto alla concessionaria.

Riproduzione riservata ©