Allerta meteo fino alle 24. Reggono i sottopassi
La Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana ha diramato un avviso di criticità regionale valido dalle 7.00 di questo lunedì 27 aprile fino alla mezzanotte dello stesso giorno (clicca qui per vedere le previsioni del tempo). Nonostante la pioggia copiosa scesa nel pomeriggio su Livorno i sottopassi “più a rischio” (di via Firenze e via Provinciale Pisana) hanno retto consentendo il normale scorrimento della viabilità urbana.
Si tratta di una criticità moderata, di allerta 1 per rischio idrogeologico-idraulico per possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque o a tracimazioni dei canali e innalzamento dei corsi d’acqua con possibili locali inondazioni nelle zone vicine all’alveo e frane e smottamenti nelle aree a più alta pericolosità idrogeologica.
Il tutto potrà essere dovuto a piogge diffuse che partiranno dalle aree costiere per diffondersi in tutta la regione, facendosi più persistenti sui rilievi appenninici e sulle Apuane. Sono previsti anche temporali di forte intensità nelle zone occidentali ed in particolare sulla costa e sull’Arcipelago, dove i cumulati di pioggia saranno più significativi.
Oltre alle isole, le zone interessate sono quelle del Magra, del Serchio e del Basso Serchio, la Versilia, i bacini dell’Ombrone, il Valdarno inferiore e la Valdinievole, la foce dell’Arno e le colline livornesi, le aste del Cecina e del Cornia oltre a quelle di Ombrone grossetano, Orcia, Bruna, Albegna e Fiora.
In pratica le province interessate sono tutte quelle che compongono la Toscana, ad eccezione di Arezzo.
Riproduzione riservata ©