Investito dal treno, giornata di caos e ritardi anche per Livorno

Giornata di disagi per i pendolari livornesi, e non solo, incappati ieri mattina, 2 agosto, nella circolazione ferroviaria sospesa dalle 9.20 tra Pisa ed Empoli dopo che un convoglio ha investito una persona nei pressi della localita’ La Rotta, tra Pontedera e San Romano. Si tratterebbe di un suicidio. La vittima, il cui nome è emerso nelle ore successive all’episodio, aveva 62 anni e sarebbe un noto professore della zona, conosciuto perché il suo nome era legato anche alla battaglia contro l’autovelox sulla statale Tosco Romagnola tra Capanne e Casteldelbosco, nel territorio comunale di Montopoli.  Viaggiatori e pendolari sono stati trasferiti alla loro destinazione con pullman sostitutivi. Mentre chi non ha potuto salirci ha dovuto fare i conti con ritardi di diverse ore. E la situazione ha creato disagi anche ai pendolari livornesi.
Il macchinista del convoglio se lo e’ trovato davanti in prossimita’ dell’uscita del tunnel dell’ex stazione della Rotta, vicino a Pontedera (Pisa), e non avrebbe potuto fare nulla per evitare l’impatto.

Dopo il nulla osta dell’autorita’ giudiziaria la circolazione e’ ripresa su entrambi i binari alle 12.45. Alle 11.40 era invece stato riattivato il binario in direzione Pisa. Oltre al treno investitore, il Regionale 3130 Grosseto – Pisa – Firenze, sono rimasti coinvolti 47 treni regionali: 20 hanno registrato ritardi tra i 10 minuti e due ore, altri 27 sono stati cancellati parzialmente o per l’intero percorso. La sospensione, spiega Ferrovie dello Stato, si è resa necessaria per consentire all’autorita’ giudiziaria di effettuare i rilievi. Il treno coinvolto e’ il Regionale 3130 Grosseto – Pisa – Firenze.

Riproduzione riservata ©