In stato di ebbrezza con figli piccoli a bordo. Soste selvagge: 35 multe. Tutti i dati dei controlli

Lievemente ferita una vigilessa che ha tentato di riportare la calma a seguito del controllo con l'etilometro

Il servizio di sicurezza urbana e stradale messo in piedi nella notte tra il 14 e il 15 agosto dal comando della Polizia Municipale ha avuto un chiaro connotato di prevenzione ed educazione.  Ben 25 agenti sono stati impiegati nella notte di Ferragosto sulle strade cittadine per i servizi di autovelox, etilometro, controllo esercizi commerciali e prevenzione sulle norme comportamentali del codice della strada con pattuglie in moto.

Etilometro – In un caso specifico la conducente fermata e controllata dagli agenti è risultata avere un tasso alcolemico pari a 1,24 g/l nella prima prova e 1,21 g/l nella seconda prova. Il veicolo è stato affidato ad un parente sopraggiunto successivamente. Ritirata la patente ai fini della sospensione. La donna guidava con i figli piccoli a bordo. Momenti di tensione con i conoscenti della donna che hanno costretto all’intervento di altre pattuglie in ausilio. Una vigilessa nel cercare di calmare le reazioni della donna, rimaneva lievemente ferita.

Autovelox sul viale di Antignano nei pressi del civico 4 in direzione sud. Qui si è verificato un passaggio di 290 autovetture e 2 autocarri con le seguenti medie:

– 32 Km/h per le autovetture

– 23 Km/h per gli autocarri

Quindi nessuna violazione riscontrata. Il luogo è stato scelto dalla municipale sulla base di numerosi esposti dei residenti riguardanti velocità eccessiva e pericolosa.
I commenti dei passanti erano opposti. Qualcuno che ha commentato dicendo: “Il Comune ha bisogno di soldi visto che fa il velox qui?”. Altri commentavano invece positivamente la postazione di rilevazione della velocità: “Bene, bravi ma siete troppo visibili! Tutti rallentano”.
Naturalmente sul posto era prevista la segnaletica di preavviso, cartelli e dispositivi luminosi come da legge.

Controlli sul commercio e attività di somministrazione. Gli agenti hanno contestato l’articolo 43 della legge regionale ad un locale del centro per apertura in assenza di autorizzazione (Scia). Per questo motivo è scattata la multa di 5.000 più altri 118,30 euro per occupazione abusiva e 413 euro di sanzione per aver installato insegne in assenza di autorizzazione.

Controlli effettuati in moto.
Effettuati sia controllo con postazione fissa in piazza della Repubblica e viale Italia alla Rotonda, sia controlli “dinamici”.

Sono state accertate le seguenti violazioni:

– 1 verbale art. 153 c. 1 (fari spenti)
– 2 verbali art. 80 c. 14 con relativa sospensione dalla circolazione. Senza revisione.
– 1 verbale art. 180 cc 1 e 7. senza documenti
– 1 verbale art. 193 c. 2 con relativo sequestro amministrativo. Senza assicurazione.
– 1 art. 186 c. 2 lett b).

Incidente stradale – Alle 4 del mattino in via Pendola si è registrato un incidente stradale con un  neopatentato alla guida, che quindi dovrebbe transitare a tasso alcolemico zero, invece è risultato posto al test alcol. Sono in corso esami ospedalieri per determinare il tasso.

Soste selvagge – Ben 35 sanzioni per veicoli in sosta sul marciapiede con intralcio ai pedoni, servizio particolarmente gradito dai passanti in viale Italia /Pacinotti dove anziani e genitori con i passeggini erano contesti a camminare in carreggiata per raggiungere il Premio Rotonda a causa dei veicoli. Rimossa un’autovettura dall’attraversamento pedonale Cavalleggeri /viale Italia mentre un pedone commentava: “Avevano avvisato anche sui giornali che avrebbero fatto i controlli!”.

Postazione Etilometro –  Piazzale Vittime Moby Prince.
Sono stati 20 i veicoli fermati 20 prima dell’intervento in ausilio ai colleghi in viale Italia. Tutti i conducenti risultavano negativi alla prova con precursore.
Sono state contestate due  violazioni ex art. 80/14 del codice della strada per mancanza di  revisione.

Altri servizi di sicurezza urbana e stradale saranno organizzati nei secondi 15 giorni di agosto.

 

Riproduzione riservata ©