Ruba in casa dei vicini: pizzicato dalle telecamere

Erano giorni, settimane, che una coppia di livornesi, residenti in via Grande, si erano accorti che dai loro cassetti e dalle loro mensole, sparivano misteriosamente gioielli, soldi o oggetti preziosi. Piccoli ammanchi, quasi inspiegabili o, talvolta, impercettibili. Un anello un giorno, un soprammobile l’altro. Un metodo, quello utilizzato dal ladro, che induce i proprietari a pensare di aver riposto male qualche oggetto o di aver smarrito un prezioso di valore o una collana. Ma le ripetute sparizioni hanno indotto i padroni di casa, ormai in preda al sospetto, ad inserire un sistema di allarme con tanto di telecamere nascoste all’interno dell’appartamento, per monitorizzare la strana situazione.
E così, nel pomeriggio di sabato 2 gennaio, la proprietaria dell’appartamento in vacanza in questi giorni a Milano, è stata contattata dal suo sistema di allarme che ha segnalato l’intrusione di una persona all’interno di casa sua proiettando le immagini sul suo personal computer portatile.
La sorpresa è stata grande: ad aggirarsi nei locali della sua abitazione era proprio il suo vicino di casa, un rispettabile 69enne che abita dirimpetto al loro pianerottolo.
Dalle immagini si vede bene che l’uomo entra in casa utilizzando le chiavi che forse in passato gli erano state date in passato, con massima fiducia, per controllare l’appartamento nei momenti di assenza.
Così è scattata subito la telefonata al 113 intorno all’ora di pranzo che ha inviato sul posto una volante della polizia. Ad attendere gli agenti il padrone di casa rimasto invece a Livorno ma in quelle ore fuori casa per lavoro. E’ stato proprio il proprietario dell’appartamento a far visionare le immagini delle telecamere ai poliziotti che a quel punto hanno denunciato il vicino per furto aggravato e continuato.

Riproduzione riservata ©