Elicottero precipita in mare, tragedia sfiorata. FOTO

di gniccolini

Tragedia sfiorata nel pomeriggio di lunedì 5 agosto quando, intorno alle 16 un elicottero è precipitato nel golfo di Baratti in località Cala San Quirico a pochi metri dalla Buca delle Fate.
A bordo due passeggeri, una donna turca di 29 anni e uno spagnolo di 36, e il pilota, un italiano di 40. L’elicottero da diporto, modello “Robinson 44”, che potete vedere nella foto pubblicata qui in pagina, era partito da un piccolo eliporto di Portoferraio ed era diretto a Bologna.
All’altezza del golfo di Baratti è stato il pilota ad accorgersi che qualcosa non stava funzionando a dovere. “Mi sono accorto che il velivolo stava perdendo giri – ha spiegato agli agenti della polizia del commissariato di Piombino intervenuti sul posto con una motovedetta – poi d’improvviso si è spento il motore. Nonostante il dramma non mi sono fatto prendere dal panico ed ho aperto i due gonfiabili in dotazione del mezzo per tentare l’ammaraggio. Per fortuna che nessuno si è fatto male – ha concluso il pilota – è stato un miracolo”.
L’elicottero infatti è riuscito ad ammarare davanti a decine e decine di occhi increduli dei bagnanti che si erano portati nel golfo di Baratti per trascorrere una giornata al mare.
L’abilità del pilota è stata quella di cercare uno specchio d’acqua idoneo per l’ammaraggio di fortuna. Nella manovra sia lui che i passeggeri sono rimasti praticamente illesi.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per le manovre di recupero del mezzo e per mettere in sicurezza la zona. Passeggeri e pilota sono infine stati soccorsi da un’ambulanza che li ha trasportati al pronto soccorso per le cure del caso. Per loro si tratta fortunatamente soltanto di qualche contusione, di un brutto spavento e di una disavventura da poter raccontare.

 

 

Riproduzione riservata ©