È scomparso Nedo Luschi, decano dei pittori livornesi
Il funerale muoverà sabato 27 alle ore 9,30 dalla cappella dell’Ospedale civile
Il pittore Nedo Luschi, decano dei pittori livornesi, nato nel 1917, è deceduto il 25 febbraio pomeriggio all’età di 99 anni.
Noto anche per la sua attività di floricultore, Nedo Luschi ha vissuto un’intensa vita d’arte iniziata alla scuola di Beppe Guzzi e all’Accademia di Brera. Ha partecipato, con premi e riconoscimenti, a collettive nazionali e
internazionali, insieme a diverse mostre personali. Insieme a Mario Borgiotti e Renzo Casali nel 1953 ha fondato a Livorno il “Premio Rotonda”, che poi ha sempre seguito. Nedo Luschi, per tutta la seconda metà del secolo scorso, è stato a Livorno un infaticabile organizzatore d’arte a cui si deve molto: membro di tante giurie, dal 1993 al 2001 Presidente del Gruppo Labronico, al quale era molto legato e del quale era adesso Presidente emerito. Alle mostre del Gruppo Nedo Luschi ha partecipato sin dalla XXI mostra nel 1947 e anche all’ultima, ordinata da dicembre a gennaio scorsi al Museo Piaggio a Pontedera, erano esposte due sue opere di solido impianto. Il funerale muoverà sabato 27 alle ore 9,30 dalla cappella dell’Ospedale civile.
Riproduzione riservata ©