Fermato spaccio internazionale: quattro arresti. Sequestrati 72 kg di droga

La droga arrivava dalla Spagna per lo smercio tra Livorno e Ravenna. Sequestrati 61 kg di hashish e 11 di marijuana

come di consueto potete trovare la fotogallery in fondo all’articolo

Blitz notturno della Squadra Mobile di Livorno, diretta da Marco Staffa, che ha messo in piedi una vasta operazione antidroga assicurando alla giustizia quattro persone. Le ordinanze di custodia cautelare (3 in carcere e una ai domiciliari) sono state emesse dal Gip del tribunale di Livorno Antonio Pirato su richiesta del sostituto procuratore Fiorenza Marrara.  I provvedimenti restrittivi sono stati emessi per i reati di: importazione (dalla Spagna), detenzione e spaccio (continuato e  in concorso)  di  hashish e marijuana, perpetrati a Livorno a partire dal 2013.
L’operazione avviata a metà 2013 si è svolta con la collaborazione delle squadre mobili delle questure di Ravenna, Latina e Roma. Si tratta di Alfredo Cirinei, nato Rosignano Marittimo, classe ’45, domiciliato a Stagno, pregiudicato, con precedenti specifici in materia di stupefacenti.
Ai domiciliari il pregiudicato Massimo Scotto, classe ’66, con precedenti penali di polizia in materia di stupefacenti. Ad Aprilia e’ stato arrestato Domenico Lappa, romano, classe ’57, con precedenti penali di polizia in materia di stupefacenti. E Francesco Panzavolta, nato a Ravenna, classe 77, con precedenti penali di polizia in materia di stupefacenti.  Tutti i soggetti colpiti dalle misure restrittive sono stati sottoposti a perquisizione.
Le indagini hanno dimostrato l’attivita’ criminale degli indagati, che erano dediti all’approvvigionamento (dalla Spagna) ed al successivo smercio tra Livorno e Ravenna di cospicui quantitativi di hashish (nell’ordine di 50–100 chilogrammi a carico) e di marijuana (nell’ordine di 50-100 chilogrammi a carico). A conferma del grave quadro probatorio emerso dalle intercettazioni, nel corso delle indagini, la squadra mobile di Livorno ha effettuato i quattro arresti in flagranza di reato nei confronti di soggetti sorpresi in possesso di stupefacente (hashish e marijuana), con il complessivo sequestro di 61 kg di hashish e 11 di marijuana.
Lo stupefacente veniva trattato, per lo spaccio al consumo, al prezzo medio (anche in relazione alla sua qualità) di 10-20 euro al grammo di hashish e 20-30 euro al grammo per la marijuana. Dopo gli adempimenti di rito, gli arrestati sono stati ristretti nelle case circondariali di Livorno e Latina. Il Cirinei era gia’ stato tratto in arresto iniseme al Panzavolta (e un terzo complice), in data il 4 novembre 2010 a Barcellona poiché trovati in possesso di un cospicuo quantitativo di eroina ed hashish, nonché della somma di euro 78.815.

 

Riproduzione riservata ©