"Domani spariamo al sindaco". La minaccia di morte intercettata nella notte dai vigili. I messaggi di solidarietà

di gniccolini

“Domani spariamo al sindaco”. E’ questa la frase intercettata sulle frequenze radio questa notte dalla polizia municipale che già stamattina ha avviato le procedure, in accordo con Prefetto e Questore, per la scorta ad Alessandro Cosimi e ai suoi familiari. La sezione di polizia giudiziaria della Municipale e la digos sono al lavoro per risalire agli autori del gesto. Intanto solidarietà al primo cittadino viene espressa dal mondo politico e dal vescovo di Livorno.
Il grave episodio di oggi si somma a quello ricevuto sempre dal primo cittadino a fine giugno (clicca e leggi qui l’articolo).

RUGGERI, CAPOGRUPPO PD IN REGIONE
“Sono costernato e indignato per l’ennesima minaccia al sindaco Cosimi. Si tratta di gesti gravissimi che destano preoccupazione e che meritano un’altissima attenzione. Da parte mia e del gruppo consiliare Pd toscano, la più totale solidarietà al sindaco di Livorno, al quale rinnovo la fiducia nel portare avanti il suo ruolo di amministratore. Ottimo il lavoro delle forze dell’ordine che celermente hanno garantito la massima sicurezza: continuo a confidare nel loro operato perché venga fatta chiarezza sull’accaduto, nella speranza che atti gravissimi come questo non si ripetano più”. Così Marco Ruggeri, capogruppo Pd Regione Toscana, sulle minacce di morte al sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, intercettate nella notte dai vigili urbani.
La Conferenza dei Capigruppo del Comune di Livorno esprime solidarietà e vicinanza al sindaco Alessandro Cosimi e alla famiglia, fatto oggetto nuovamente di indegne minacce.

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA GIORGIO KUTUFA’
“Condanno nella maniera più ferma queste minacce al sindaco, al quale esprimo totale solidarietà. E’ inaccettabile che nella drammatica situazione che attraversiamo, qualcuno pensi di fare bersaglio delle difficoltà chi ricopre incarichi istituzionali. Deve cessare quell’avvelenato clima di polemiche che alimenta inammissibili propositi di sconsiderati. Mi auguro che quest’ultimi possano essere individuati e perseguiti.”

LA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO IN COMUNE
La Conferenza dei Capigruppo del Comune di Livorno esprime solidarietà e vicinanza al sindaco Alessandro Cosimi e alla famiglia, fatto oggetto nuovamente di indegne minacce.

 I SEGRETARI DEL PD

Il Partito Democratico di Livorno esprime assoluta solidarietà e vicinanza al Sindaco Cosimi per le ennesime minacce che lo hanno colpito. “Condanniamo fortemente il vile gesto ed auspichiamo vivamente che certi spregievoli episodi, estranei alla cultura democratica della nostra comunità, non si ripetano più”.

Samuele Lippi Segretario Territoriale PD Livorno e Yari De Filicaia Segretario Comunale PD Livorno

 LA SOLIDARIETA’ DI MONSIGNOR GIUSTI
Caro Alessandro, ti esprimo tutta la mia vicinanza in questo nuovo deprecabile episodio di assurde minacce. Le questioni si risolvono con il dialogo e non certo con la violenza. Spero che sia fatta presto chiarezza sulla vicenda. Sono vicino a te e alla tua famiglia.  Monsignor Simone Giusti

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI COLLESALVETTI
L’Amministrazione Comunale di Collesalvetti esprime vicinanza e solidarietà al Sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, a fronte delle minacce subite stanotte. “Tali episodi intimidatori, che purtroppo si verificano per la seconda volta, devono essere condannati in maniera incondizionata”, ha dichiarato il Sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci. “E’ inconcepibile che un Sindaco, a lavoro per la propria comunità di cittadini, riceva minacce di questo tipo”, ha concluso Bacci, manifestando il proprio incoraggiamento nei confronti di Cosimi a proseguire serenamente le proprie attività.

IDV REGIONE TOSCANA
“Un atto gravissimo e inqualificabile, che non va sottovalutato visto che sarebbe stata intercettata una comunicazione in cui si parlava proprio di un attentato alla vita del sindaco, a cui va la piena solidarietà dell’intero Gruppo Regionale dell’Italia dei Valori e la mia personale. Confido anche che Cosimi sappia portare avanti, così come ha fatto finora, la propria attività istituzionale con la serenità necessaria”. Così il capogruppo dell’Italia dei Valori in Consiglio Regionale Marta Gazzarri dopo la notizia delle minacce di morte intercettate dalla polizia municipale di Livorno all’indirizzo del di Livorno Alessandro Cosimi, costretto da oggi a girare per la città con la protezione della scorta.

 IL GRUPPO PD IN PROVINCIA
Il gruppo consiliare del PD della Provincia esprime la propria solidarietà al Sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi e alla sua famiglia per le gravi minacce di morte ricevute. Tali atti sono da condannare con fermezza poiché minano alle fondamenta il confronto democratico che ha sempre contraddistito la città di Livorno.

Il Capogruppo Federico Mirabelli

LA CNA
La Cna provinciale di Livorno condanna fermamente le minacce di morte ai danni del Sindaco di Livorno Alessandro Cosimi cui esprime la propria piena solidarietà e vicinanza, auspicando che le indagini portino in breve tempo all’individuazione dei responsabili. Tali atti intimidatori non devono trovare alcuno spazio in una società civile e democratica.

 PIU’ TOSCANA
Dai consiglieri regionali Antonio Gambetta Vianna e Gian Luca Lazzeri di Più Toscana, formazione nata per difendere gli interessi dei toscani, arriva un messaggio di «solidarietà e amicizia al sindaco di Livorno e presidente Anci Toscana, Alessandro Cosimi», nonché di «preoccupazione per i toni di barbarie, che conosce oggi la politica, e di tensione fomentata che alla fine temiamo ci riportino a pagine tristi della nostra storia».

COMUNITA’ EBRAICA
Dinanzi alle notizie apprese dalla stampa siamo a rinnovare la più’ sincera solidarieta’ al Sindaco Cosimi e famiglia,per la nuova minaccia ricevuta. Il mondo ebraico ben conosce ,per subirlo spesso (ancora in questi giorni a Roma con bersaglio il Presidente della Comunita’),questo degenerato fenomeno che dev’essere avulso da qualsivoglia,anche competitivo,tipo di confronto,ove non sia opera di squilibrati che devono comunque essere posti sotto controllo. La nostra e’ quindi una partecipazione particolarmente sentita e consola,in parte, il fatto che vi siano,sempre da quanto si legge,indizi che si spera portino presto a scoprire la fonte della minaccia.

Gadi Polacco per Bene’ Berith Livorno

I LIBERALI
La rinnovata minaccia rivolta al Sindaco e conseguentemente anche alla sua famiglia, e’ intollerabile in un ambito civile e deve essere neutralizzata,quale ne sia la fonte,la natura e lo scopo. Ove non si trattasse del gesto di una mente malata,come viene prioritariamente da augurarsi, si tratterebbe infatti di un’azione che tenta di minare alla base la convivenza civile che deve sussistere anche nel confronto. Al Sindaco Cosimi e famiglia la nostra vicinanza.

L’AMMINISTRATORE UNICO DI AAMPS
A seguito delle gravissime minacce dirette al Sindaco di Livorno, esprimo la mia totale solidarietà e vicinanza ad Alessandro Cosimi e alla sua famiglia. Auspico che gli autori, verso i quali nasce spontaneo un profondo risentimento, possano essere individuati quanto prima. Rincresce constatare, ancora una volta, che alcuni soggetti si prodighino per guastare un clima politico che, oggi più che mai, necessita di un confronto democratico di alto livello.

Enzo Chioini, Amministratore Unico A.Am.P.S. SpA

 SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’

Sinistra Ecologia e Libertà esprime la propria solidarietà e vicinanza al sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, oggetto nelle ultime ore di minacce di morte da parte di ignoti. “E’ molto grave che, a distanza di pochi mesi, il sindaco di Livorno sia di nuovo oggetto di minacce di morte – si legge nel messaggio inviato dal segretario regionale di SEL, Giuseppe Brogi – Ad Alessandro Cosimi e alla sua famiglia va tutta la nostra solidarietà umana e politica, agli inquirenti la richiesta di fare luce su queste inquietanti e lugubri minacce, che non vanno in alcun modo sottovalutate”. “Chiunque e per qualunque motivo compia simili atti si mette fuori dal consesso civile e democratico – prosegue la nota – Auspichiamo dunque che si arrivi quanto prima all’individuazione dei responsabili, che devono essere perseguiti con rigore. Dobbiamo essere inflessibili, infatti, di fronte ad ogni manifestazione del pericoloso veleno che in Italia è stato già drammaticamente sparso”.

ANDREA GHILARDUCCI (SEL)

Esprimiamo fraterna solidarietà al Sindaco di Livorno Alessandro Cosimi e alla sua famiglia, e forte preoccupazione per le gravi minacce ricevute questa notte. SEL Livorno è fortemente preoccupata di questi gravissimi gesti che meritano la dovuta attenzione ed auspica che sia individuato chi ha commesso le minacce di stanotte e le precedenti. Andrea Ghilarducci, coordinatore provinciale SEL Livorno

CLAUDIO MORGANTI “ELD”

A dare il proprio messaggio di solidarietà al sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, è anche Claudio Morganti, europarlamentare indipendente dell’Eld. «Ferma condanna – scrive in una nota Morganti – per le minacce ricevute dal primo cittadino di Livorno. Purtroppo, chi ricopre un ruolo rilevante pubblico è sempre più soggetto a minacce, così come sono sempre più attaccati i valori della libertà e della democrazia. A noi il compito di difenderli, nonostante tutto. Mi auguro che le forze dell’ordine intercettino quanto prima i responsabili, comminando loro una pena esemplare».

BARABINO, COORDINATORE PROVINCIALE PDL

In nome del Coordinamento provinciale e di tutto il partito, esprimo piena solidarieta’ e vicinanza umana al Sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, per le nuove minacce ricevute. Ogni comportamento intimidatorio che tenda a minare il funzionamento delle dinamiche democratiche non può essere tollerato e neppure compreso, soltanto respinto e condannato con fermezza da parte di tutti.

GIOVANNI GIANNONE DELEGATO PROVINCIALE CONI
A nome del Coni di Livorno e delle sue Federazioni, Enti di Promozione Sportiva, Discipline Associate e Associazioni benemerite desidero esprimerTi la nostra vicinanza e indignazione di tutto il mondo sportivo per un così vile attacco alla Tua persona. Tale clima assurdo soprattutto verso coloro che rappresentano le Istituzioni deve terminare e deve tornare il più ampio dialogo nella certezza che gli ignobili autori di tali minacce vengano rinvenuti.
Siamo certi che tali attacchi non scalfiranno la Tua grande professionalità e nell’esprimerti piena e totale solidarietà ti siamo vicini in questo momento

 ANDREA ROMANO (IDV)

Di fronte alle nuove gravi minacce di morte contro il Sindaco di Livorno, l’Italia dei Valori esprime la propria solidarietà al primo cittadino ed alla sua famiglia, condannando l’episodio ed auspicando una veloce e risolutiva indagine giudiziaria. Non è tollerabile la personalizzazione dello scontro e l’aggressione violenta, anche quando si ferma – come speriamo – alle folli minacce. Pur augurandoci che si tratti solo della pazzia di qualche mitomane, tutte le forze democratiche sono chiamate a stringersi intorno a chi rimane vittima di questi inquietanti episodi ed alle istituzioni che rappresenta.

PORTO 2000
La Porto di Livorno 2000 e il suo Presidente, Roberto Piccini, esprimono profonda solidarietà al Sindaco Cosimi ed alla sua famiglia per le minacce subite. “Restiamo attoniti ed indignati nell’apprendere la notizia di un gesto incivile ed ignobile estraneo alla cultura liberale e democratica della nostra città. Condanniamo perciò con fermezza l’accaduto ed auspico che venga adottata ogni misura necessaria per far luce su queste minacce e sui responsabili. Al Sindaco Cosimi rivolgiamo un messaggio di sentito incoraggiamento affinché possa continuare la sua attività istituzionale in serenità e con la dedizione ed impegno che sempre lo contraddistingue”.

 

CONSULTA ASSOCIAZIONI
L’esecutivo della Consulta delle Associazioni Livornesi esprime al Sindaco Cosimi e alla sua famiglia solidarietà e vicinanza per le gravi minacce ricevute. Condanna con fermezza il grave gesto, sintomo di degrado morale e politico, negazione delle più elementari regole di democrazia, convivenza civile, rispetto. Con profonda stima

LA SESTA COMMISSIONE CONSILIARE
La Sesta Commissione tutta si associa al documento della Conferenza dei Capigruppo, condannando fermamente le minacce al Sindaco, rinnovando la stima al Primo Cittadino.

Il Presidente della Sesta Commissione Consiliare Valerio Vergili

 

IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA LIVORNO ALBERTO RICCI
“Caro Alessandro, le sconcertanti notizie circa minacce nei tuoi confronti rappresentano un’inaccettabile violazione delle regole civili. Si tratta di comportamenti delinquenziali che devono essere respinti con ogni mezzo e in tutte le sedi. A nome mio e di tutta Confindustria la più ampia e sentita solidarietà a te a alla tua famiglia”.

Riproduzione riservata ©