Sicurezza nei cantieri, denunciati due imprenditori dai carabinieri

L’attività si è pertanto conclusa con la denuncia a piede libero dei due rispettivi titolari delle imprese impegnate nei lavori all’interno dei cantieri, il 70enne Z. D., albanese residente a Livorno, ed il 42enne F. R., di Livorno

I Carabinieri della Compagnia di Livorno, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro, nel pomeriggio di ieri hanno eseguito alcuni controlli nei cantieri edili operanti nella zona di Stagno.
Nel corso dell’attività, in particolare, i militari hanno effettuato due accessi ispettivi nei confronti di altrettanti cantieri procedendo ad una serie di controlli amministrativi e, soprattutto, volti ad accertare il rispetto delle previste normative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’attività si è pertanto conclusa con la denuncia a piede libero dei due rispettivi titolari delle imprese impegnate nei lavori all’interno dei cantieri, il 70enne Z. D., albanese residente a Livorno, ed il 42enne F. R., di Livorno. Il primo, in particolare, è stato deferito per la violazione del D.Lgs del 81/2008, ovvero per il reato di “Mancata adozione nei lavori in quota di adeguate impalcature”. L’altro titolare è invece stato denunciato per il reato di “Omessa adozione di provvedimenti necessari in materia di pronto soccorso e di assistenza medica di emergenza”, previsto dallo stesso D.Lgs del 2008.

 

Riproduzione riservata ©