Cisternino, fiamme alla Tred, fumo nero su Livorno. Nogarin: ‘Raccolta rifiuti? Nessun problema’

Un incendio è divampato l’11 settembre poco dopo le 9 nella fabbrica Tred srl, zona Cisternino. L’azienda si occupa della lavorazione di scarti di frigoriferi, separando i materiali ferrosi da quelli plastici.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti in tempi rapidissimi su chiamata del responsabile della sicurezza della fabbrica, che già aveva provveduto a contrastare le fiamme con i mezzi e i l personale a disposizione. Sul posto anche la Protezione Civile del Comune e l’Arpat e due mezzi della Misericordia di Livorno (di cui uno con medico a bordo).
Secondo la Protezione Civile i fumi, portati dal vento che soffiava da nord anche sul centro città, si stanno già disperdendo, comunque si attendono le valutazioni definitive di Arpat. Sul posto si sono portati anche tre mezzi dei vigili del fuoco e due mezzi della Misericordia di Livorno (di cui uno con medico a bordo) in via precauzionale anche se sembra che, per fortuna, non ci siano persone coinvolte e non ci siano dunque feriti. Molte le segnalazioni ricevute dai vigli del fuoco da parte di cittadini livornesi che hanno visto alzarsi in cielo un’anomala nuvola nera.

Il sindaco: “L’incendio alla Tred non inciderà sulla raccolta dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) in città”
Mi preme informare la cittadinanza che questa mattina intorno alle 9.15 è divampato un incendio presso l’impianto di “Tred Livorno SpA” in località Cisternino, la ditta che si occupa della dismissione di beni durevoli come i televisori, computer, cablaggi elettrici, schede elettroniche, frigoriferi, ecc. Le fiamme sono state spente in pochi minuti dai Vigili del FuocoNon risultano feriti e i primi rilievi effettuati non registrano danni all’ambiente. Tra l’altro il vento ha spazzato via rapidamente la nube di colore nero che in molti hanno visto nel frattempo sopra la città. Purtroppo l’impianto in questione sembra aver subito danni ingenti. Le cause potrebbero essere addebitabili ad un guasto ad un nastro trasportatore durante la fase di lavorazione dei rifiuti. Aamps conferma che tale episodio non inciderà sulla raccolta dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) in città che continueranno ad essere consegnati ai Centri di coordinamento che, a loro volta, individueranno un’altra impresa per lo smistamento dei materiali. Sul posto sono subito intervenute anche le forze dell’ordine, la Protezione Civile, Arpat e, in via precauzionale, le ambulanze per soccorsi che, fortunatamente, non sono stati necessari. Rimaniamo in attesa di notizie certe su quanto avvenuto da tutti i soggetti coinvolti”.

Il sindaco

Filippo Nogarin

Riproduzione riservata ©