Allerta meteo, in arrivo vento e grandinate

La Protezione Civile della Regione Toscana ha emanato un’allerta meteo di tipo moderato che riguarda anche la città di Livorno.
Dalle ore 7 di martedì 29 luglio, fino alle 8 di mercoledì 30, sono previste precipitazioni (probabili anche grandinate) e forti colpi di vento. L’ufficio Protezione Civile del Comune monitorerà costantemente la situazioni per valutare anche possibili ripercussioni su Effetto Venezia. Cliccate qui per accedere alle previsioni o utilizzate il bottone presente in home page sotto la prima notizia.

Raccomandazioni alla cittadinanza – In caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di osservare i seguenti accorgimenti:

– Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non sembri.
– La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate. Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
– Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti e passerelle.
– Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello della strada come cantine e box sotterranei.
– evitare di parcheggiare l’auto sotto gli alberi.
– Porre particolare attenzione nel transitare anche a piedi sotto pinete o alberature, e in generale fare comunque attenzione nel transitare a piedi o con mezzi lungo i viali a mare.
– I cittadini sono inoltre invitati a prestare particolare attenzione alla segnaletica stradale ed ogni altra informazione emanata dalle Autorità.

Riproduzione riservata ©