Addio al professore e giurista Carlo Venturini
E’ scomparso all’età di 71 anni il professor Carlo Venturini, livornese, decano dei giuristi e studiosi del diritto romano. Costante è stata la sua presenza alle iniziative di carattere ebraico alle quali, non di rado, ha collaborato dando il proprio prezioso apporto. Venturini è stato figura di spicco anche della Fondazione Cassa di risparmi (ora Fondazione Livorno), prima come consigliere d’amministrazione e poi dal ’99 come vicepresidente al fianco dell’avvocato e presidente della Fondazione, Luciano Barsotti. Numerose le sue pubblicazioni in campo internazionale e le collaborazioni con le più importanti università italiane e straniere come la California University. I suoi studi giuridici sono stati addirittura tradotti in cinese. Oggi alle 15,30 i funerali nella chiesa dei Ss. Pietro e Paolo in via dell’Indipendenza.
“L’Amministrazione Comunale di Livorno esprime il più profondo cordoglio, a nome di tutta la città, per la scomparsa del professor Carlo Venturini.
Con Venturini non se ne va solo un insigne giurista, la cui fama ha varcato i confini nazionali, portando con onore il nome di Livorno nel mondo. Se ne va un profondo conoscitore della cultura umanistica, un cultore di materie solo apparentemente fini a se stesse e lontane dalla società di oggi, ma che in realtà rappresentano la base imprescindibile sia per il vivere civile e per il progresso di una comunità.
Ci lascia un appassionato studioso della cultura di Livorno, che grazie al suo impegno nella Fondazione Livorno (ex Fondazione Cassa di Risparmi) ha sostenuto la maggior parte dei progetti tesi alla promozione dei saperi e alla crescita culturale e sociale della città”.
Riproduzione riservata ©