Addio ad Augusto Spalletti Panzieri, il ricordo

Lutto nel mondo del teatro livornese. Si è spento l’11 dicembre, all’età di 75 anni, Augusto Spalletti Panzieri. Imprenditore, giornalista e appassionato di teatro è stato a lungo presidente del centro artistico “Grattacielo”. Si era trasferito in Svizzera.

Il ricordo del consigliere comunale di Buongiorno Livorno Andrea Raspanti – Ho parlato per telefono con Augusto poco più di un mese fa. Era contento, stava meglio, mi disse che presto sarebbe venuto a Livorno. Parlammo principalmente di politica, rimettendoci in pari, dopo i mesi peggiori della sua malattia, col racconto del mio impegno in Consiglio Comunale e dell’avventura della campagna elettorale. Fu incoraggiante e generoso come al solito, di quella condiscendenza un po’ paterna con cui mi ha sempre affettuosamente trattato. C’eravamo visti all’inizio dell’anno per una riunione di lavoro, incontri un tempo assidui che si erano sensibilmente diradati da quanto si era trasferito sul Lago Maggiore. In disparte, parlammo della morte di suo figlio Andrea, avvenuta solo pochi mesi prima. Mi raccontò un aneddoto bellissimo, risalente ai giorni immediatamente successivi alla tragedia, la testimonianza di una piccola magia della vita che anche lui, pure così drasticamente scettico, aveva accolto senza farsi troppe domande. Di Augusto si possono dire a ragione tante cose positive. Io, che avuto il piacere di essergli, credo, amico, ne ricordo principalmente una: era un uomo buono. E come tale, prima di tutto, mi mancherà.

Ephraim Pepe Presidente del Piccolo Teatro Città di Livorno – La Compagnia del Piccolo Teatro Città di Livorno, operante da 60 anni all’interno del Centro Artistico il Grattacielo, apprende del grave lutto che ha colpito il mondo del teatro e della cultura cittadina in genere: con Augusto Spalletti Panzieri, a lungo Presidente del Centro Artistico, se ne va un uomo poliedrico, un uomo che ha creduto sempre all’importanza della cultura, e che per decenni ha dato vita e supportato sia il Piccolo Teatro Città di Livorno che il Centro Artistico il Grattacielo, facendolo diventare uno dei luoghi di aggregazione culturale più importanti della città. Tutti gli attori del Piccolo Teatro si stringono con affetto ai suoi cari, ricordandolo nel nostro cuore e sul nostro palco.

 

Riproduzione riservata ©