A 172 km/h in galleria: maxi multa e via 10 punti

La segnaletica di preavviso è posta a distanza di legge, il velox è omologato e revisionato e la municipale, per accrescere la visibilità della postazione e quindi la finalità preventiva, si è dotata anche di un pannello aggiuntivo bianco

Dieci punti decurtati, patente sospesa dai 6 ai 12 mesi e 828 euro di multa. E’ costato caro l’autovelox ad un rappresentante di Roma fotografato al volante di una Bmw a 172 all’ora (quasi il doppio oltre il limite consentito) all’uscita della galleria di Montenero. Ma non è stato il solo ad essere stato multato dalla municipale l’11 maggio nel corso dei controlli in Variante. 96 gli automobilisti che hanno superato il limite di velocità (90 km/h). Oltre alla Bmw da segnalare una Hyundai a 145 km/h e una Volkswagen a 149.
Nelle gallerie, ricordano dal comando dei vigili, dobbiamo moderare particolarmente la velocità perché tra l’esterno e l’interno variano le condizioni di luce e vento e all’interno possono risultare particolarmente difficili i soccorsi in caso di incidente. Al fine di evitarli vengono quindi effettuati controlli sulla sicurezza nella galleria di Montenero dove alle pareti sono ben visibili tracce di urti, vernici, scarrocciamenti e sangue legati ai numerosi sinistri. In particolare con l’autovelox mobile segnalato e pubblicizzato prima dell’accesso. La segnaletica di preavviso è posta a distanza di legge, il velox è omologato e revisionato e la municipale, per accrescere la visibilità della postazione e quindi la finalità preventiva, si è dotata anche di un pannello aggiuntivo bianco, non obbligatorio, collocato tra il cartello obbligatorio e la fotocamera.

Riproduzione riservata ©