Via del Vigna, riapre dopo anni il parco

Importanti novità per il verde pubblico della circoscrizione 1. Questa mattina, alla presenza dell’assessore all’Ambiente del Comune di Livorno, Massimo Gulì, e della presidente delle Circoscrizione 1, Daniela Bartalucci, sono stati presentati i lavori di riqualificazione realizzati nel Parco di via Firenze e in quello di via del Vigna.
Dopo diversi anni di chiusura, dovuta a motivi di sicurezza, questa mattina è stato riaperto il parco di via del Vigna. Sono stati eliminati tutti quegli elementi che potevano creare “zone d’ombra” (demolito un muro che ostruiva la vista del fondo parco) e posizionate nuove panchine. A breve verrà potenziata anche l’area gioco con l’installazione di un’altalena. L’apertura e la chiusura di entrambi i parchi sono a cura del personale delle circoscrizione 1. L’apertura è alle ore 8/8.30, la chiusura diversificata dalle ore 17 alle ore 20 a seconda del periodo dell’anno.

Nel parco di via Firenze sono stati portati a termine i lavori di una nuova area gioco per bambini (con l’installazione di una altalena doppia con sedile tradizionale e uno a cestello per bambini piccoli, oltre ad uno scivolo e giochi a molla) di uno stradello esterno che mette in comunicazione via Turati con via Firenze (chiuso durante le ore notturne) , ed una nuova area sgambatura per cani ( con ingresso e dalll’interno del parco e da via Filzi) che invece verrà tenuta aperta 24 ore. Gli interventi sono frutto di un percorso condiviso tra Amministrazione comunale e cittadini sulla base delle loro segnalazioni ed esigenze. Costo dei lavori: 8.500 euro. Si ricorda che il parco (realizzato nel 2011) ha una superficie complessiva di 8.413 mq e una superficie a verde di 6.324 mq. E’ dotato di una pista polivalente.

 

Con la nuova area di sgambatura cani nel parco di via Firenze sale a 16 il numero delle aree riservate ai cani presenti in città. Qui i cani possono essere lasciati liberi, ovviamente sotto stretta sorveglianza dei proprietari che devono provvedere a rimuovere eventuali deiezioni.
Le altre aree sono: Parco Gristina (Via M. Terreni/Zola), Parco Via Lorenzini, Viale della Libertà/Pinetina, Piazza della Vittoria, Via Pigli/M. Lutero, Via Calatafimi, Parco Costanza, Parco Goito/Orlandi, Via degli Oleandri, Parco Via delle Viole, Parco Mura Lorenesi, Villa Maurogordato, Parco Pertini (ingresso lato Cisternone) Parco Baden Powell (Corea) e Parco Cocchella.

Elenco aree “divieto di accesso ai cani” oltre alle aree giochi bambini
Parco Soffredini , Giardino Artigianato, Parco Russo, Parco Giordano Bruno, Villaggio Sportivo Sorgenti, Parco Pertini, Parco Coltellini, Parco Orosi, Parco Sovrana, Parco Fattori, Parco Masini, Parco Via Tommasi, Parco Costanza, Parco Zola/Terreni, Parco Centro Città, Parco Via Micali, Giardino Via Cattaneo , Parco Montelungo ,Parco Via Pascoli/Ferrovia, Parco Via Guadalayara, Giardino ViaInghilterra/Popogna Zona Nord , Villa Fabbricotti (parziale ingresso ai cani consentito da Via Pirandello e Viale della Libertà).

 

Riproduzione riservata ©