Nuovo look per cimitero e campo scuola: stanziati 400 mila euro. I dettagli

Per un importo di quasi 200 mila euro, la giunta comunale nella sua ultima seduta ha approvato due progetti definitivi per interventi nel cimitero comunale della Cigna (Lupi).
E’ prevista una spesa di 156 mila euro per la manutenzione straordinaria del “blocco 12”; l’intervento prevede il risanamento delle strutture in cemento armato che hanno subito un deterioramento per la pioggia ma anche per il fenomeno di carbonatazione del calcestruzzo che ha portato all’espulsione del copriferro. Il secondo progetto, dell’importo di 40 mila euro, riguarda la messa in sicurezza ed e’ propedeutico allo svolgimento delle indagini per il restauro del colonnato sud sempre del cimitero nella parte monumentale. La copertura del colonnato è infatti piena di fessure e soggetta quindi a copiose infiltrazioni di acqua piovana. Il progetto riguarda la realizzazione di una struttura a protezione dal rischio della caduta di materiali dall’alto del personale addetto all’estumulazione delle salme nel loggiato sud. Verranno inoltre effettuati otto saggi sulle strutture del loggiato (4 in corrispondenza del controsoffitto, 4 in corrispondenza della struttura in legno della copertura) per monitorarne lo stato di conservazione e manutenzione.
“Un intervento importante, richiesto giustamente dai cittadini frequentatori – dichiara l’assessore Nebbiai – che e’ stato possibile predisporre grazie all’allentamento del patto di stabilità e per le risorse disponibili e spendibili dopo l’approvazione dell’assestamento di Bilancio, votato dal Consiglio Comunale il 21 settembre scorso, che ha acclarato il mantenimento degli equilibri finanziari del nostro Comune”.

Campo scuola “Martelli” di via dei Pensieri. 200 mila euro per la pista di atletica
Per l’importo complessivo di 200 mila euro, la Giunta municipale ha approvato il progetto di ripristino complessivo della pista di atletica leggera del campo scuola “Martelli” di via dei Pensieri. Si tratta, come ha spiegato l’assessore allo Sport Maurizio Bettini, di una verniciatura conservativa (resina poliuretanica e granulo di gomma EPDM rossa) ad alta resistenza, che non solo consentirà una finitura corposa e protettiva della pista, ma andrà a sanare anche quelle superficiali lacerazioni dovute all’azione intensiva delle scarpe chiodate.
La pavimentazione della pista e delle pedane realizzata nel 1997 versano ancora in ottimo stato di conservazione strutturale in quanto non presentano alcun distacco di rilievo; presenti solo alcune piccole lacerazioni, appunto, in particolare nelle zone di maggior impatto , come le zone di partenza, di stacco per il salto in alto, il salto in lungo e e il tratto finale della pedana del giavelloto. La verniciatura consentirà la saturazione di queste microfessurazioni. L’intervento sulla pista di atletica sarà completato con una nuova segnaletica orizzontale e relativa targhettatura indispensabile dopo il riposizionamento del cordolo perimetrale in acciaio zincato.

 

Riproduzione riservata ©