Presentata la nuova viabilità del centro urbano di Collesalvetti

Tra poche settimane sarà realtà il progetto per la nuova viabilità del centro urbano di Collesalvetti. Ecco quanto emerso dalla conferenza stampa odierna, tenutasi alla presenza del Sindaco Bacci, degli assessori competenti Roberto Menicagli e Massimo Minuti, di Bruno Tani, Presidente del Consiglio di frazione e uno dei principali promotori da sempre, e di Daniele Capecchi, della Confcommercio di Livorno, che ha seguito la concertazione tra amministrazione e commercianti.
Il progetto prevede 20 posti auto in più lungo la via Roma, due nuove postazioni carico e scarico a servizio dei commercianti, il mantenimento dei posti auto presenti in via Togliatti, per un complessivo miglioramento della vivibilità nella frazione.

“Partecipazione e confronto stanno alla base di una scelta volta alla valorizzazione del centro storico, attraverso una maggiore fruibilità della via principale della frazione capoluogo, una precisa regolarizzazione del traffico ed un conseguente aumento delle condizioni di sicurezza”, ha dichiarato il Sindaco Bacci.
“Il progetto è frutto del migliore percorso di concertazione possibile. Inizialmente, è vero, c’è stata anche contrarietà da parte di alcuni commercianti rispetto alla proposta in oggetto. Questa è stata però accettata con spirito di responsabilità, e i negozianti rimangono fiduciosi che tale scelta valorizzerà la Via Roma. Naturalmente rimarremo in contatto con l’Amministrazione, come da accordi, per monitorare l’attuazione del progetto stesso” ha aggiunto Daniele Capecchi. L’Assessore Menicagli e l’Assessore Minuti hanno infine concluso confermando la disponibilità dell’Amministrazione nei confronti dei cittadini per suggerimenti e osservazioni che potranno arrivare”.

Nei prossimi giorni la nuova viabilità sarà dovutamente pubblicizzata. Nel frattempo, è già attivo un indirizzo e-mail ad hoc volto a raccogliere i suggerimenti ulteriori che potranno prevenire dalla comunità ([email protected]).

Riproduzione riservata ©