Collesalvetti aderisce al Patto dei Sindaci

COLLESALVETTI-  Il Consiglio Comunale ha approvato nella seduta odierna l’adesione del Comune di Collesalvetti al Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors). Grazie all’azione di coordinamento della Provincia di Livorno, che ha lavorato come stazione informativa e operativa per le adesioni dei comuni livornesi, anche il Comune di Collesalvetti aderisce alla misura voluta dalla Commissione Europea nel 2008, volta ad applicare capillarmente il pacchetto clima EU 20-20-20. Ad oggi, in Europa, hanno aderito 5112 comuni, con un totale di più di 171 milioni di abitanti.

Questa iniziativa impegna le amministrazioni aderenti a predisporre un piano d’azione (PAES) volto a ridurre di oltre il 20% l’emissione di gas serra, aumentando l’impiego di fonti rinnovabili e l’uso razionale dell’energia.

“Una adesione quanto mai necessaria anche in ragione del fatto che in futuro le opportunità di finanziamento legate a progetti europei saranno condizionate dall’adesione al Patto dei Sindaci e al relativo PAES”, ricorda il Sindaco Lorenzo Bacci, mentre l’assessore Demi sottolinea l’importanza del coinvolgimento, in questo tipo di pianificazione, sia di soggetti pubblici

 

Riproduzione riservata ©