Sporcizia di S.Silvestro: città nuovamente pulita

Seppur con minore impatto rispetto allo scorso anno, la cattiva abitudine di danneggiare i cestini getta-carte e i cassonetti per la raccolta dei rifiuti durante i festeggiamenti di S. Silvestro si conferma intramontabile. Una prima stima realizzata da Aamps individua una serie di contenitori divelti e incendiati tra le vie del centro e le zone nord della città mentre altri sono stati spostati o rovesciati soprattutto sui viali a mare (viale Italia e viale di Antignano).
Il lancio di oggetti sugli scogli continua a ripresentarsi. Per questo gli operatori sono intervenuti anche con i retini per raccogliere, fin dove possibile, bottiglie e lattine finite a ridosso delle spallette protettive e su alcuni tratti di spiaggia.
Le operazioni di pulizia complessiva di tutto il territorio comunale sono comunque in corso fin dalle prime ore di questa mattina secondo la programmazione straordinaria annunciata e programmata con l’ufficio Ambiente del Comune di Livorno.
Come preventivato l’evidenza maggiore si è avuta per la presenza sui marciapiedi e sul manto stradale di piccoli materiali di varia tipologia, in primis carta, cartone e plastica, come residui degli scoppi dei petardi. Ecco le zone dove gli interventi di spazzamento manuale e meccanizzato sono risultati più incisivi: Terrazza Mascagni, Rotonda d’Ardenza, Viale Italia, La Venezia, viale della Libertà (con particolare riferimento alle aree adiacenti Villa Fabbricotti), piazza Sforzini, via dell’Origine, piazza Bartolomei.
Nel frattempo tutto il centro è stato pulito e sono ancora attive le operazioni di ripristino delle migliori condizioni di igiene e decoro anche negli altri quartieri. Le squadre di Aamps rimarranno sul territorio per tutta la giornata, così da intervenire nelle aree segnalate dai cittadini anche per la presenza di rifiuti abbandonati incautamente in prossimità dei cassonetti. Da segnalare che i contenitori danneggiati saranno sostituti in breve tempo e, quando effettivamente possibile, riparati. In tal senso, nei prossimi giorni sarà possibile determinare l’ammontare dei costi complessivi a carico dell’azienda e della cittadinanza. Per segnalare eventuali situazioni di particolare criticità: numero verde 800-031.266; “whatsapp” 366-62.00.878; [email protected]; www.aamps.livorno.it; facebook/twitter/app (“Aamps Livorno”).

 

Riproduzione riservata ©