Bimba di tre anni soccorsa sul traghetto al largo di Capraia. Il capitano della nave lancia l’allarme

La piccola è stata trasportata d'urgenza all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze grazie all'elisoccorso del 118

di gniccolini

LIVORNO –  Una bambina di tre anni è stata soccorsa questo pomeriggio sul traghetto Corsica Ferries diretto sull’isola francese quando la nave si trovava in mare aperto a tre miglia dalla Capraia. A lanciare l’allarme è stato proprio il capitano del traghetto avvertito da un membro dell’equipaggio al riguardo di ripetuti malori manifestati a bordo da parte di una piccola passeggera di appena tre anni.
Da quanto sembra la bambina, partita dal porto di  Livorno oggi insieme ai suoi genitori, era caduta questa mattina battendo la testa all’interno dell’albergo dove era ospitata insieme al babbo e alla mamma che si trovavano in ferie qui in città.
Forse sottovalutando l’evento i due genitori avevano deciso di imbarcarsi lo stesso verso la Corsica ma il viaggio in nave non è stato dei più tranquilli. La piccola infatti lamentava di continuo dei mancamenti e degli svenimenti sospetti e inquietanti e segni di malessere diffuso come il vomito.
Così la decisione di lanciare l’allarme quando l’orologio segnava le 16.58. A raccogliere l’Sos i volontari della postazione isolana di Capraia dell’Svs che, con medico al seguito, si sono imbarcati sulla motonave della Guardia Costiera e hanno raggiunto il traghetto al largo dell’isola.
Una volta sul posto hanno trasportato la bambina di tre anni a bordo della motonave con tutte le precauzioni e le procedure di sicurezza del caso. Nel frattempo l’elicottero Pegaso del 118 era già arrivato sull’isola atterrando all’elibase in paese. La piccola, sbarcata con i soccorritori al porto dell’isola e trasportata d’urgenza verso l’elisoccorso, è volata all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze dove toccherà ai  medici di turno effettuare le analisi del caso per capire a cosa siano dovuti i ripetuti malesseri manifestati dalla bambina.

Riproduzione riservata ©