Camminate nella cultura con “Passo dopo passo”. Appuntamento ore 9 a Porta a Mare (ingresso Coop)

informazione pubblicitaria. INFO 0586 - 89.45.63. Per una serie di domeniche l'Area Commerciale Porta a Mare diventerà il luogo dell’appuntamento fisso per la partenza delle passeggiate. La partecipazione è libera e gratuita. orario di partenza del primo appuntamento fissato per le ore 9.00 a Porta a mare nell'area antistante l'ingresso del negozio Coop

di Jessica Bueno

“Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi”. Questa frase del filosofo statunitense Henry David Thoreau racchiude il senso e l’obiettivo dell’iniziativa “Passo dopo passo… passeggiate nella cultura livornese” (in fondo all’articolo potete consultare il calendario) – promossa dal Consorzio Porta a Mare con la collaborazione della coop. Itinera e dei Camminatori Folli –  che prevede una serie di camminate di benessere e culturali (la prima domenica 24 aprile con  orario di partenza del primo appuntamento fissato per le ore 9.00 a Porta a mare nell’area antistante  l’ingresso del negozio Coop) verso luoghi suggestivi di Livorno. Il punto di partenza e di rientro sarà il negozio Coop dell’area Porta a Mare e verrà segnalato con un’alta bandiera colorata (clicca qui per leggere dei tour in Battello per il FiPiLi Horror Festival). Un modo per abbinare il benessere fisico alla conoscenza approfondita di luoghi rappresentativi della città. “Vogliamo incentivare la camminata – afferma Susanna del Moretto, responsabile area commerciale Porta a Mare – Fa bene alla salute ed è un ottimo modo per conoscere nuove persone e luoghi che, con la frenesia che caratterizza la vita quotidiana, passano inosservati e che invece hanno un grande valore simbolico”.
La partecipazione è libera e gratuita, non è necessario alcun tipo di prenotazione. Solo in occasione di camminate con accesso a mete culturali quali Museo Fattori, il Museo di Storia Naturale e la Villa Fabbricotti, è previsto un prezzo scontato di 4 euro a persona come contributo alla tutela e valorizzazione della cultura locale. Inoltre, per i partecipanti, la sosta delle auto nel parcheggio coperto di Porta a Mare avrà tariffa ridotta. E’ consigliato un abbigliamento sportivo. Ad ogni passeggiata parteciperanno degli accompagnatori esperti che forniranno nozioni storiche e curiosità riguardanti i luoghi visitati nel percorso. A tutti gli aderenti verrà regalato un adesivo come riconoscimento per la partecipazione.
Per una serie di domeniche, dunque, l’Area Commerciale Porta a Mare diventerà il luogo dell’appuntamento fisso per la partenza di passeggiate salutari alla scoperta della città, delle sue bellezze, delle sue offerte culturali e storiche. Ogni iniziativa sarà accompagnata da esperti “del camminare”, di storia, natura e cultura che forniranno indicazioni e informazioni utili a tutti i partecipanti per rendere l’appuntamento una occasione anche per conoscere nuovi aspetti della città. Il ritmo dei passi nelle passeggiate sarà in armonia con quello dello sguardo che osserva, guarda e riflette. Passo dopo passo sintetizza e realizza in modo ideale il concetto del muoversi a piedi quale sistema per conoscere, amare ed apprezzare il territorio e, soprattutto, fa propria questa idea del camminare quale forma di civiltà, di qualità di vita, di politica ambientale, turistica, urbanistica e della salute, oltre che come mezzo di socializzazione.

informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©

Allegati