A Castiglioncello Casale del Mare fra relax, prodotti biologici e ottimo ristorante

Olio, vino, grappe ed un ottimo ristorante sono il risultato di venti anni di meticoloso lavoro e tantissima passione. INFO 0586 - 75.90.07 e mail [email protected]

In un luogo in cui terra, mare e cielo si fondono in un armonia quasi perfetta nasce nel 1994 Casale del Mare, struttura ricettiva a Castiglioncello (in località strada vicinale delle Spianate, mail: [email protected], sito web www.casaledelmare.it tel 0586 – 75.90.07), con l’idea di realizzare un sogno. Sono già passati venti anni da quando la famiglia Martini mosse i suoi primi passi verso la realizzazione di una struttura da favola, la realizzazione di un sogno appunto. E oggi è una realtà che produce prodotti biologicamente certificati.
Motore trainante di questi vent’anni è stato il desiderio di ridare spessore vitale a un luogo abbandonato, popolandolo di oliveti, vigneti e macchia mediterranea. Ciò è stato fatto con la messa a dimora di sette ettari di vigneto, di cui due a uva bianca per la produzione a vermentino e cinque di ulivi (entrambi con irrigazione a goccia di soccorso). Creando due invasi per la raccolta dell’acqua piovana, data per l’impossibilità di reperire altrimenti le acque necessarie alle coltivazioni.
La ristrutturazione dell’antico casale ad accogliente relais di campagna ospita turisti provenienti da più parti del mondo ma soprattutto Svizzera, Norvegia e paesi scandinavi. Operazioni lunghe che hanno richiesto molto sacrifico, ma anche passione e pazienza elementi fondamentali per dare nuova vita alla collina integrando così la presenza dell’uomo e delle colture nell’armonia donatale dalla natura.
All’interno dell’azienda ogni operazione viene fatta sempre ed imprescindibilmente nel rispetto della natura, tutte le acque potenzialmente riciclabili vengono depurate e riutilizzate per l’irrigazione mentre l’energia elettrica viene dal calore del sole: così olio, vino e grappa soddisfano i palati più raffinati restituendo sotto forma di gusto inconfondibile l’amore e l’attenzione che le dimostriamo. Il crescente impegno nella ricerca di questo rispettoso equilibrio trova conferma nel percorso intrapreso per giungere, nel 2014, ad una produzione biologicamente certificata.

Riproduzione riservata ©