Visita ad Aamps. Valiani: “Vediamo sei i proclami della giunta avranno un seguito”
Visita dentro l’azienda rifiuti livornese e colloquio (domande-risposte) con presidente ed ingegneri. Per prima cosa ho chiesto che il piano industriale sia reso pubblico, a disposizione quindi di tutti i cittadini – come buona norma di trasparenza e democrazia partecipativa vorrebbe – a maggior ragione adesso che alcuni stralci sono in possesso della stampa.
Mi preme sottolineare due aspetti che giudico importanti… entrambi sono dichiarazioni del presidente Iacomelli:
1) con 30 milioni è possibile chiudere inceneritore.
2 ) la possibilità di avere reti ambiente totalmente pubblica.
Queste decisioni però, anche se difficili visto le forze in campo, può prenderle la politica, come da me sottolineato. Entrambe le situazioni sembrano molto interessanti e potrebbero aprire un vero cambiamento, vediamo chi verrà dietro… Io ci sono e porterò avanti queste battaglie.
Il programma d’altronde mi sprona per andare in questa direzione, facciamo lavorare il consiglio.
Chissà se il sindaco sarà d’accordo, visto che premeva, se non vado errato, per ingresso in reti ambiente col 45% in mano ai privati. Sappiamo benissimo che far entrare il socio privato comporterebbe il serio rischio di licenziamento dei lavoratori, eventualità gravissima per un tessuto sociale già deteriorato e assolutamente non difeso da quest a amministrazione. Vediamo se i tanti proclami lanciati in campagna elettorale avranno un seguito o dovremo assistere per l’ennesima volta a parole lanciate nel vento. Ai cittadini servono fatti, quei fatti che intendo portare all’attenzione dell’opinione pubblica e del consiglio.
Gruppo Consiliare Livorno Bene Comune
Marco Valiani
Riproduzione riservata ©