Violenza sul treno, Ugl Polizia: “Serve più vigilanza”
In merito all’aberrante fatto avvenuto sul treno regionale tra Livorno e Pisa, la nostra Organizzazione Sindacale l’UGL Polizia di Stato, vuole esprime innanzitutto la massima vicinanza e solidarietà alla ragazza, vittima di uno scellerato atto brutale che ferisce tutti ma in particolar modo le donne sempre più spesso vittime di abusi da parte di gentaglia che non può e non deve essere annoverata nella razza umana. Comunque questo fatto ci tocca in maniera personale in quanto già da tempo ci siamo mossi tramite Ministero, mezzi di informazione e partiti politici, affinché ci fosse un maggiore investimento nella sicurezza delle stazioni e dei treni, specialmente quelli ormai divenuti di serie C come i regionali. Ci siamo opposti in maniera forte e determinata contro le decisioni del Ministro Alfano di ridimensionare i numeri degli agenti in servizio alle locali Polfer e contro la chiusura di presidi ferroviari delle forze dell’ordine. Al contrario abbiamo chiesto e continuiamo a farlo un aumento del personale di polizia addetto alla sicurezza delle stazioni e dei treni, un investimento maggiore sia dello Stato che di Trenitalia per far si che ci siano i fondi per poter continuare e migliorare le scorte a bordo dei treni, scorte che abbiamo visto anche in recenti casi sono vitali per la sicurezza dei viaggiatori e del personale di ferrovie che è sempre più sottoposto a vili attacchi.
Le telecamere sono un ottimo deterrente e sono utili per le indagini a seguito di reato, ma con persone che non hanno niente da perdere, come ad esempio pluripregiudicati, clandestini o minorenni ROM, sono solo un palliativo.
Serve più vigilanza sui treni, leggi ad hoc, personale della polizia dotato dei mezzi necessari a tutelare la sicurezza di tutti ed investimenti idonei ad affrontare le problematiche.
Con ciò, sperando che non verifichino più simili fatti, rimarchiamo la nostra vicinanza alla vittima ed a tutti quei lavoratori di ferrovie e polizia che mettono a repentaglio la loro sicurezza per garantire quella degli altri.
La Segreteria Provinciale di Livorno dell’ UGL Polizia di Stato
Riproduzione riservata ©