Viabilità. Ardenza è sempre più caos
Buonasera, vorrei rendervi partecipi della situazione assurda del traffico nella zona di Ardenza (piazza Sforzini, via delle Cave, via Galimberti, via Ricci, via Aurelia). Per quanto riguarda la via Aurelia sono ormai anni che dalla caserma Vannucci al ponte dell’Apparizione si creano imbottigliamenti grazie alla strada stretta e soprattutto grazie a chi parcheggia dove non dovrebbe ed alla totale assenza di chi dovrebbe controllare.
La situazione è ulteriormente peggiorata quando prima delle penultime elezioni amministrative l’assessore di turno decise di costruire una mini-rotatoria in piazza Sforzini ( con immediata modifica del marciapiede per mancanza di posto per le auto che dovevano dirigersi verso città) assieme all’isola pedonale per la fermata degli autobus in mezzo alla piazza (oltre a quella già esistente sul marciapiede lato edicola). Risultato? Il caos totale! Peggio ancora quando prima delle ultime elezioni (l’usanza si ripete) viene deciso di invertire il senso unico di marcia in via delle Cave e di lasciare a doppio senso via Galimberti e via Ricci che presto verrà ribattezzata “via dello Specchietto Rotto”!
Non credo che si debba essere ingegneri nucleari per capire che tutto l’anello in questione dovrebbe essere a senso unico a girare. Ma questo non basterebbe. Vi invito infatti a fare un salto in orario di entrata ed uscita delle scuole Carducci per vedere lo spettacolo che si crea. Il senso unico aiuterebbe ma dovrebbe essere assolutamente anche rivista la situazione degli spartitraffico in piazza. Anche perché se per caso si trovano due autobus contemporaneamente alla fermata tutto è bloccato, Aurelia compresa, in entrambi i sensi!
Oltretutto va sottolineato il fatto che in via Ricci esiste una sede della Svs con autoambulanze pronte a partire e che rischiano di non poterlo fare. È vero che in quel tratto di strada è stato messo il divieto di sosta, ma conoscete qualcuno che lo rispetta? Avete notizie di chi dovrebbe farlo rispettare?
Io mi domando sempre di tutti i vigili urbani che abbiamo a Livorno, quanti vengono impiegati giornalmente per far rispettare le regole in tutta la città. Vi ho mandato la presente per cercare di mettere in evidenza i disagi in questione. So bene che il nostro nuovo sindaco (che invito anche lui a farsi un giro in queste zone negli orari caldi) ha da risolvere problemi ben più gravi ma mi auguro che abbia a disposizione persone che possano occuparsi anche di questo.
Simone Silvestri
Riproduzione riservata ©