Tassa sulle barche, il Pd: “Prematuro, prima confronto con circoli nautici”

“Una scelta prematura: mi pare si siano accelerati troppo i tempi, il quadro normativo  è ancora confuso e poco definito, per questo sarebbe opportuno sospenderla”. Così  Yari De Filicaia, segretario Pd Livorno, commenta la possibilità di far pagare la tassa sui rifiuti ai proprietari delle barchette ormeggiate nei Fossi Medicei.
“Non è chiaro infatti se la competenza sulle barche spetti al Comune o all’Autorità  portuale, in una città portuale come la nostra dove è attivo questo ente che a  riguardo dovrebbe pronunciarsi in maniera netta, permettendo intanto un primo  chiarimento – prosegue De Filicaia. – Capiamo con esattezza come si deve  procedere a livello normativo ma in ogni caso valutiamo attentamente la situazione: è  una questione che riguarda l’intera città, dato il numero elevato di livornesi in  possesso di barche anche di piccole dimensioni, per cui, qualora la tassa risultasse
legittima, credo sarebbe opportuno comunque aprire un confronto con i circoli nautici  sul tema, ad esempio sulla questione del pagamento pregresso, che sarebbe  decisamente penalizzante”.

Riproduzione riservata ©