Sel: sul lungomare chiuso si valutino bene i costi e Bettini…

L’idea di chiusura di un tratto del nostro lungomare ha sicuramente intenti nobili in particolare quello di regalare alla cittadinanza un grande spazio senza auto nella parte più bella della ns. Città.
Pertanto ritengo giusto che Quilivorno.it l’abbia pubblicato con la dovuta importanza e abbia aperto sullo stesso un dibattito.
Ritengo però che tali argomenti debbano essere affrontati con molta attenzione e debbano essere approfonditamente valutati prima di esprimere delle opinioni. Mi riferisco all’affermazione dell’attuale assessore che esprime “Perchè no? sono favorevole ad una sperimentazione”. Tale affermazione a mio avviso deve essere fatta solo e soltanto dopo una ampio e approfondito esame che ne evidenzi i vantaggi e gli svantaggi e in particolare i costi. Infatti per poter effettuare tale sperimentazione occorrerebbero costi elevati (p.e. per la cartellonistica stradale , per l’impiego dei Vigili urbani etc.). La valutazione dei costi da sostenere, prima di esprimere valutazioni, è di assoluta importanza sia per il dovuto rispetto dell’utilizzo dei soldi dei cittadini sia per la attuale situazione di ristrettezze del bilancio comunale sul quale non si è , giustamente, voluto gravare i costi dell’installazione dell’albero di natale della città. Condivido invece la necessità , espressa dall’assessore alla mobilità, che sia necessario “un quadro di nuovo approccio alla mobilità” cittadina e ogni intervento (anche minore) debba essere inserito all’interno di tale quadro.
SEL Livorno, in particolare il Gruppo di SEL in Circoscrizione 3, ha da sempre sostenuto in tutte le sedi istituzionali e sui media la necessità urgente che si definisca UN PIANO STRATEGICO DELLA MOBILITA DI LIVORNO e sulla base del quale vengano definiti i vari interventi che verranno sulla base di priorità di volta in volta realizzati ma tutti organici al raggiungimento degli obiettivi del piano della mobilità suddetto.
Quindi SEL chiede con forza la definizione urgente del Piano della Mobilità suddetto , sul quale darà il proprio contributo di idee e di obiettivi da attuare, al fine di evitare di parlare o peggio di attuare interventi che gravano sulle tasche dei Cittadini ma che non hanno una precisa collocazione in un piano organico e quindi non raggiungono l’obiettivo di migliorare la mobilità cittadina e conseguentemente la qualità di vita dei Livornesi.
Vorrei infine precisare all’ex Assessore Bettini che nessuna proposta di istituzione di parcheggi a pagamento sul Viale Italia è mai stata effettuata (“veniva”) dalla Commissione Assetto del Territorio della Circoscrizione 3 (da me presieduta) e nemmeno dal Consiglio della stessa Circoscrizione. La proposta, assolutamente legittima, fu fatta dal Sig. Battocchi personalmente e non in qualità di Presidente della Circoscrizione in quanto confermo che non esisteva alcuna delibera in tal senso.

Luigi Cocchella – SEL Livorno Ex Presidente Commissione Assetto Territorio Circoscrizione 3

Riproduzione riservata ©