Sel: soddisfazione per il Prp, ma il sindaco si dimetta
Sel Livorno esprime soddisfazione per l’approvazione in Consiglio Comunale di Livorno del Piano Regolatore del Porto di Livorno, un atto che da una prospettiva alla città in un momento difficile con tante situazioni tragiche di perdita di posto di lavoro, come l’ultimo vicenda del call center People Care. Le lavoratrici e ai lavoratori di People Care hanno sia la solidarietà di Sel che l’impegno politico istituzionale attraverso i propri gruppi consiliari della Regione Toscana e del Parlamento.
L’approvazione del PRP è un atto importante ma è passata da una situazione a dir poco surreale, con il voto favorevole e determinante delle opposizioni malgrado l’astensione di Città Diversa e della Presidentessa del Consiglio, ma con ben 15 astensioni e 2 contrari nel gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle in antitesi al voto favorevole del Sindaco Nogarin.
Nei fatti una netta sfiducia del Sindaco e della sua Giunta da parte dello stesso gruppo di maggioranza (monocolore pentastellato). Il Sindaco Nogarin non si nasconda dietro affermazioni tipo che era un atto della precedente maggioranza politica perchè lui è il Sindaco di tutti/e i/le livornesi e il porto è un patrimonio della città.
Non vorremmo rimpiangere anche gli ultimi due anni dello scorso mandato in cui Sel era all’opposizione della Giunta Cosimi perché quanto successo nell’approvazione del PRP apre una crisi politica senza precedenti e forse è un caso unico in Italia di incapacità di governare. Di fatto la maggioranza ha rinunciato al suo ruolo di governo votando in modo diverso dal Sindaco e come già detto affidando al senso di responsabilità delle opposizioni l’approvazione di un atto di fondamentale importanza come il Piano Regolatore del Porto. Siamo pertanto di fronte ad una situazione difficile da continuare nel tempo, in quanto chi governa non può contare più su un solido e affidabile appoggio in Consiglio Comunale.
Purtroppo sulla lista corrispondente alla maggioranza grillina nella nostra città si può aprire un possibile scenario che determini pure uno scollamento rispetto all’esito delle scorse amministrative, accelerando la crisi che ieri si è conclamata malgrado dei segnali era già avvenuti in altri atti consiliari.
Nello stesso tempo Sel apprezza l’atteggiamento responsabile delle forze di opposizione, in particolare Buongiorno Livorno che hanno dato il via libera all’atto di programmazione, pur in presenza di criticità che dovranno già da domani essere affrontate concretamente, come la questione della Stazione Marittima e quella delle riparazioni navali.
In questo quadro Sel auspica che nessuna forza di opposizione possa in qualche modo fare una sorta di soccorso se il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle nelle prossime scadenze non sosterrà compatto la decisioni di Giunta.
La situazione attuale e anche la mancanza di affidabilità di Nogarin non solo nella vicenda PRP ma come per esempio nelle dichiarazioni sulla situazione di AAMPS e sulla sospensione dell’Amministratore Unico Di Gennaro, porta Sel a chiedere e far condividere con le opposizioni, con forza le immediate dimissioni di Nogarin da Sindaco per il bene di Livorno e dei Livornesi.
Circolo Sel Franca Rossi di Livorno
Riproduzione riservata ©