SEL Livorno, lancia la raccolta delle firme dei 4 quesiti referendari “Stop all’austerità”
La Federazione Provinciale di Sinistra Ecologia Libertà e il Circolo SEL Franca Rossi di Livorno, lancia la raccolta delle firme per i quattro questiti referendari “Stop all’austerità”. L’obiettivo dei quesiti referendari è modificare la legge n. 243/2012, abrogando le disposizioni che impongono un’applicazione esasperata ed eccessiva dell’equilibriodi bilancio. Si tratta di norme che comportano politiche di austerità ancora più dannose per il Paese.
Occorre sostenere le iniziative del comitato promotore nazionale (www.referendum243.it) con l’impegno di tutti, associazioni e singoli, per realizzare anzitutto la raccolta delle 500.000 firme necessarie per svolgere i 4 referendum nel 2015 e poi per portare la maggioranza delle elettrici e degli elettori a votarli per dare validità e fare vincere i quesiti referendari.
Proprio per dare il massimo vigore all’iniziativa contro l’austerità occorre anche iniziare un percorso che metta al centro la modifica dell’articolo 81 della Costituzione, come risulta dopo le modifiche del 2012, e la modifica dello stesso Fiscal compact. Non basta lo spazio creato da una possibile interpretazione flessibile, se mai vi sarà.
Per aumentare la partecipazione e centrare il risultato del numero delle firme, SEL Livorno lancia un appello perchè nasca anche a Livorno un comitato locale in sostegno ai quesiti referendari a Livorno con le forze politiche di sinistra, democratiche e progressiste, organizzazioni sindacali ed associazioni di promozione sociale ma anche singoli/e cittadini/e.
Il testo dei quattro quesiti
Quesito n. 1: «Volete voi che siano abrogati l’art. 3, comma 3, limitatamente alla parola: “almeno”, e l’art. 3, comma 5, lettera a), limitatamente alla parola: “almeno”, della legge 24 dicembre 2012, n. 243, recante “Disposizioni per l’attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell’art. 81, sesto comma, della Costituzione”?»
Quesito n. 2: «Volete voi che sia abrogato l’art. 3, comma 2 (“L’equilibrio dei bilanci corrisponde all’obiettivo a medio termine.”) della legge 24 dicembre 2012, n. 243, recante “Disposizioni per l’attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell’art. 81, sesto comma, della Costituzione”?»
Quesito n. 3: «Volete voi che sia abrogato l’art. 8, comma 1, limitatamente alle seguenti parole: “e dagli accordi internazionali in materia”, della legge 24 dicembre 2012, n. 243, recante “Disposizioni per l’attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell’art. 81, sesto comma, della Costituzione”?»
Quesito n. 4: «Volete voi che sia abrogato l’art. 4, comma 4 (“Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 6, comma 6, non è consentito il ricorso all’indebitamento per realizzare operazioni relative alle partite finanziarie.”) della legge 24 dicembre 2012, n. 243, recante “Disposizioni per l’attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell’art. 81, sesto comma, della Costituzione”?»
Riproduzione riservata ©