Scuola Mazzini, favorevoli al blocco degli scrutini

A seguito dell’assemblea dei lavoratori tenutasi in data 05/06 la maggioranza dei docenti della scuola media Mazzini di Livorno si e’ dichiarata favorevole al blocco degli scrutini delle classi I e II  con inizio dal 10/06.

Lo sciopero, indetto da varie sigle sindacali e a cui stanno aderendo molte delle scuole livornesi, si pone in contrapposizione al DDL Buona scuola, attualmente in discussione in Commissione Cultura al Senato.

I docenti, pur consapevoli della necessità di una riforma che riaffermi la centralità della scuola pubblica nell’interesse collettivo, ritengono che le misure finora messe in campo dal governo rispondano puramente a logiche aziendaliste trascurando l’aspetto didattico educativo del sistema scolastico.

Gli aspetti che meno ci convincono della riforma sono:

– la cancellazione di fatto del contratto nazionale di lavoro ( art 23 comma 5- Le norme della presente legge sono inderogabili e le norme e le procedure contenute nel CCNL contrastanti con quanto previsto dalla presente legge sono inefficaci)

– l’eliminazione del docente di ruolo- i docenti  neoimmessi e i docenti a tempo indeterminato perdenti posto o che facciano domanda di trasferimento confluiranno in una albo territoriale da cui verranno scelti direttamente dal dirigente per l’assegnazione di un incarico di  docenza.

-l’affidamento della  valutazione dei docenti   al dirigente e a una commissione formata da altri due docenti e due genitori e non da esperti valutatori

– la mancanza di nuovi stanziamenti finanziari per la scuola- più volte nel testo del DDL e’ ripetuta la dicitura ” senza maggiori oneri per lo stato”

– la mancata assunzione di docenti che lavorano da anni pur non essendo iscritti nelle Gae

– creazione di una scuola pubblica di serie A e una di serie B grazie allo school bonus (benefici fiscali a fronte di donazioni in denaro a singole scuole)

I docenti chiedono pertanto a genitori, studenti e ai singoli cittadini di solidarizzare con la loro protesta.

 

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