Salviano: ponti, sagre e malcontento

L’ acqua sotto i ponti di Livorno continua a passare ma ancora non passa sotto il ponte che dovrebbe esserci su quel del Rio Maggiore, quartiere Salviano. Passano gli anni e il ponte che dovrebbe collegare la famosa bretella via Impastato (distretto sanitario) con la rotatoria via Costanza-via dei Pelaghi, non esiste. Le promesse fatte a suo tempo risalgono al 2010, il 23 luglio l’ex sindaco pronunciava “stiamo lavorando per la sistemazione della rotonda entro i prossimi 30/40 giorni e per la bretella Impastato/pelaghi si dovrebbe attendere la fine dell’anno”.
Questo detto in politichese, tradotto in idioma comune …aspetta…aspetta l’anno che verrà…infatti siamo arrivati a spegnere la candelina del 2015 e la situazione di tale sito…erba più alta delle auto parcheggiate e con il fermo dei lavori il notevole riappropriarsi da parte della natura del circondario.
Di questi giorni poi lo spostamento della Sagra dei baccelli, dalla storica via di Salviano a via dei Pelaghi,con il conseguente malcontento di tutti dai negozianti agli ambulanti, già ma se il ponte era lì. “Oh ponte ponte delle mie brame…”. Come sempre si spera che chi di dovere veda e provveda in tempi umani perché oramai i tempi stanno diventando biblici.
Distinti saluti
Paolo Mura

 

Riproduzione riservata ©