Un saluto e un ringraziamento ad un’ostetrica speciale
Due ringraziamenti per un’ostetrica speciale, Maria Favaro dell’Asl 6 di via del Mare
Eccoli qua di seguito
1) Vorrei fare un saluto ed un ringraziamento a nome di tante donne e mamme ad una donna speciale!
Quando le neo mamme dicono “vado da Maria” non c’è bisogno di chiedere dove e chi…si sa Maria è l’ostetrica di via del mare!
Maria è un’ostetrica che negli anni ha preparato al parto centinaia di donne, con i suoi corsi e consigli, le sue esperienze, la sua preparazione professionale ha fatto sì che in sala parto non arrivassimo impreparate. Ma Maria è molto di più, è una donna schietta ed ironica, non è la classica che ti fa un sorriso ma poi di te non frega molto…ma è colei che se ti deve spronare lo fa con fermezza e nello stesso tempo ti asciuga le lacrime!
Maria ha accolto le neo mamme e le loro prime inesperienze, si presentano mamme che piangono per non sapere allattare al seno, lei le istruisce e le segue e così anche quelle più scettiche riescono a vivere uno dei momenti più belli: l’allattamento al seno! Crea gruppi affiatati e sprona le mamme più timide ad uscire con altre mamme…
Maria è l’ostetrica che ha visto partorire tante donne, ma il bello è che dopo il parto quasi tutte ritornano da lei anche solo per una domanda!
2)Personalmente mi ha seguito 6 anni fa con la primogenita e adesso con la seconda, in alcuni casi mi ha dato dei consigli validissimi e in altri ha sdrammatizzato con una delle sue battute un problema che sembrava serio!
Maria io ti ringrazio per tutta la passione che hai messo nel tuo lavoro, per ogni tuo aiuto che ci hai dato e la Asl 6 perderà davvero una persona unica…adesso è il momento di riposarti un po’ in pensione, anche se non credo che lo farai, e noi ci sentiremo un po’ perse non sapendoti più in via del mare….ma chissà magari ci rivedremo in altre occasioni!
Un abbraccio e un grazie infinito Margherita e le mie due figlie.
2) Due anni e mezzo fa, approdai al distretto di via del mare smarrita ma felice perché sapevo di aspettare un bambino!!!!Entrai e mi dissero che le ostetriche si trovavano al piano di sopra…salii le scale e mi accolse l’ostetrica Maria. Fu subito un’accoglienza meravigliosa e una comprensione speciale che ancora oggi ricordo benissimo ,insomma “mi sentivo in mani sicure”…il tempo passava il mio pancione cresceva e dopo 7 mesi arrivo’ il momento di iniziare il corso;eravamo poche e Maria ci prese (come e’ suo solito fare) sotto la sua ala protettrice…insegnandoci tante cose!!! Dopo il parto arrivò l’allattamento e ancora una volta c’era lei, che con la sua pazienza e determinazione a fatto si che tutti i bambini si attaccassero al seno perfettamente!!!
Da poco è nata la mia secondogenita, sono tornata da Maria sempre li ,carina e disponibile!
Adesso e’ arrivata l’ora del pensionamento cara Maria …non possiamo che ringraziarti tutte noi mamme ma soprattutto i nostri bambini, sei una donna meravigliosa,ci hai insegnato tanto, ma soprattutto a diventare donne e mamme.Grazie Maria di tutto l’amore che hai messo nel tuo lavoro, sei semplicemente speciale! La Asl e le mamme di via del mare, sentiranno molto la tua mancanza!!!Goditi la tua meritata pensione e la tua famiglia!!!
Un abbraccio Valeria.
Riproduzione riservata ©