Rottura accordo Rossi-Nogarin. Romiti: avanti con coraggio
Caro Sindaco Nogarin, avanti con coraggio, se una città dopo 70 anni ha votato una nuova maggioranza, è perché voleva cambiare! Le promesse che erano nel programma elettorale e che successivamente avete votato in Consiglio Comunale nella forma di programma di mandato devono essere rispettate; il rilancio del porto con la rottura di clientele e la ripartenza delle Riparazioni Navali, rappresentano il solo e possibile futuro della nostra città.
Sindaco, non aver timore, le critiche di questi poteri, ormai autoreferenziali, sono per noi cittadini medaglie di libertà e giustizia.
Anche noi, come Comitato Promotore, siamo stati pesantemente attaccati quando abbiamo iniziato a proporre pubblicamente questa Delibera Popolare, alcune persone con ruoli significativi ci hanno fatto sapere che non potevamo usare neppure il nome dei Riparatori Navali, altri ci hanno detto che non potevamo raccogliere le firme, altri ancora che ormai l’iter era immodificabile…ma noi abbiamo creduto nell’unica certezza che oggi c’è in Italia, la nostra bellissima Costituzione, che garantisce a ciascun cittadino democrazia e la libertà.
Abbiamo risvegliato la coscienza civile della nostra città e in soli due giorni abbiamo superato le sottoscrizioni necessarie alla presentazione della Delibera Popolare in Comune, raccogliendo per strada 600 firme nelle rigide forme richieste dal Regolamento sugli istituti di partecipazione. Non esitiamo e come livornesi liberiamo Livorno!
Andrea Romiti
Portavoce del Comitato Promotore Delibera Popolare
Riproduzione riservata ©