Riforma della Scuola. Licei Coreutici in rivolta

Salve. Sono Carlotta, studentessa presso il Liceo Coreutico di Livorno (liceo che mira alla formazione dei ballerini). Dal 22 febbraio è entrata in vigore la nuova legge di riforma del sistema scolastico (n. 107/2015). Questa nuova legge, che dovrebbe ipoteticamente migliorare il sistema scolastico (perché chiamarla “Buona scuola” sennò?), in realtà, altro non fa che penalizzare il percorso di studi degli allievi. Secondo il principio della “revisione” e “razionalizzazione” messo in atto dal Ministero, la Storia della Danza, principale disciplina di indirizzo di ordine teorico-storico-umanistico di questo liceo – e a cui altri Paesi del mondo riconoscono una propria dignità scientifica di livello superiore – non ha una sua classe di concorso specifica ed è stata accorpata all’interno di quelle riservate ai docenti delle tecniche della danza (classica e contemporanea), che invece sono di ordine nettamente pratico e laboratoriale. Inoltre è stata aperta la possibilità di insegnare sia le tecniche che il repertorio (“laboratorio coreografico”) anche ai diplomati del corso di Composizione coreografica, il cui piano di studi non prevede alcuna delle discipline specifiche per le docenze nei licei e la cui impostazione verte prettamente sulla composizione contemporanea.
Come se non bastasse, ai pianisti accompagnatori sono state eliminate le ore di accompagnamento alle lezioni di tecnica della danza, limitandole ai soli laboratori coreutici e coreografici. Le conseguenze saranno drastiche nel caso in cui vengano selezionati docenti con nessun tipo di competenza nelle materie che sono sul piano principale del nostro percorso di studi.
L’Italia, ha nuovamente mostrato quanto le arti siano sminuite nel nostro Paese. Non siamo in tanti, ma meritiamo comunque un’istruzione completa.
“Prendete l’arte ma non mettetela da parte”. Gli studenti questa volta non rimarranno in silenzio.

Per maggiori informazioni: http://www.danzaeffebi.com/danza-work/riforma-classi-di-concorso-docenti-dei-licei-coreutici-rivolta/

http://m.orizzontescuola.it/news/riforma-delle-classi-concorso-penalizza-licei-coreutici-lettera

Riproduzione riservata ©