Riempiamo la Fortezza di eventi tutto l’anno
Firenze ha la Fortezza da Basso, Pisa il Giardino Scotto, Lucca le Mura e tutti i bastioni, ecc… Livorno ha una splendida Fortezza Nuova della fine del 1500 con aree ampie, strutture intatte favolose e un parco verde al suo interno da far invidia a moltissime città che di storia ne hanno secoli più di noi… come è possibile che non venga riempita di eventi tutto l’anno?
Attività culturali, visite suggestive, sport storici, living history (percorsi in costume storico) e soprattutto eventi di rievocazione ludici e di approfondimento culturale che in quasi tutta la Toscana contribuiscono in modo potente all’elevazione culturale, consapevolezza sociale e all’indotto turistico e commerciale del territorio!
Se toccherà a noi dare un contributo amministrativo , “Uniti per Cambiare Livorno” e io per primo come presidente di una Rete Europea Gruppi e Eventi Storici ci impegniamo a sviluppare, progettare e mettere in atto per tutti e 5 gli anni del mandato elettorale tutto quello che da anni creiamo in Toscana e in Italia con l’apprezzamento di tantissimi enti e cittadini sparsi ovunque. Parlare di lavoro e ripresa economica del tessuto cittadino vuol dire con lungimiranza e senso pratico ripartire anche dalle nostre tradizioni e dalle nostre eccellenze storiche e culturali che in tutta la regione, affidate a enti e personale locale qualificato, creano attività tutto l’anno di enorme valorizzazione del commercio attraverso il turismo e la cultura dei nostri luoghi.
Il turismo e in particolare tutte le attività legate al turismo storico (sia di intrattenimento che conferenziale ) rappresentano in toscana la prima industria regionale e quindi la prima fonte di reddito per centinaia di migliaia di cittadini destinata a crescere annualmente secondo dati accertati. Parlare di lavoro e ripresa dunque non può prescindere da riprendere in mano totalmente i nostri luoghi storicamente più suggestivi e tutto il comparto turistico/commerciale ad esso dedicato.
E’ ora di diventare una “normale città della più bella regione del mondo!
Aron Chiti – Candidato Capolista di “Uniti per Cambiare Livorno”
Riproduzione riservata ©