Raitre ‘ci manda’ in Tv: Aci Livorno e il caso ‘Bank of Fuel’
Ad occuparsi del tempestivo intervento a mezzo stampa dell’Ente di via Verdi, in tempi non sospetti il primo soggetto in Italia ad invitare alla massima prudenza l’utenza automobilistica circa gli aspetti poco chiari di quella promozione sulla quale al momento verte un fascicolo aperto dalla magistratura, sarà la nuova stagione della storica trasmissione di servizio ‘Mi manda Raitre’. Il servizio andrà in onda nella puntata di mercoledì 24 settembre, dalle 10 alle 11. Dal 22 settembre è tornato in onda l’appuntamento con l’ora di approfondimento giornalistico-informativo circa truffe, disservizi e tutto quanto ha a che fare con le problematiche che i consumatori-utenti si trovano quotidianamente ad affrontare.
Per inaugurare al meglio la nuova stagione di ‘Mi manda RaiTre’, la storica trasmissione condotta da Elsa Di Gati che solo lo scorso anno ha affrontato oltre 350 casi di presunti raggiri, la redazione si è occupata anche del ben noto caso della Bank of Fuel e del comunicato emesso al riguardo dall’Automobile Club Livorno. La nota ufficiale, pubblicata anche sulle pagine del quotidiano locale ‘Il Tirreno’ in data 3 settembre scorso a firma del Presidente Franco Pardini, era infatti finalizzata a suggerire agli automobilisti-consumatori la massima prudenza. Un invito ad attendere maggiori chiarimenti riguardo alla discussa iniziativa promozionale legata alla vendita di carburante attraverso la formula delle card prepagate.
La vicenda vede attualmente l’indagine coordinata dal pm Chiara Venturi, con iscritti nel registro degli indagati l’amministratore unico Antonio Dettori e sua figlia Patrizia, socia di minoranza. Entrambi coinvolti in primis con l’ipotesi accusatoria di un presunto reato legato ‘soltanto’ alla contraffazione di marchio per aver utilizzato senza averne diritto il logo del circuito Mastercard. Poi però le indagini da parte degli investigatori della polizia postale di Savona hanno portato anche all’ulteriore e ben più grave accusa di tentata truffa.
‘Mi manda RaiTre’ ha quindi contattato l’AC labronico per registrare un’intervista presso la sede di via Verdi. Al microfono dell’inviato Adorno Corradini, sono passati in rassegna prima il Presidente Franco Pardini e poi il nostro socio Paolo Maiuri. Quest’ultimo scelto in qualità di testimone diretto scelto tra i tanti residenti di Toscana, Liguria, Umbria e Lazio che si sono visti recapitare la famigerata missiva ‘esca’ all’interno della propria cassetta delle lettere. Tra i momenti salienti del reportage, la visita diretta ‘sul campo’, con alcuni spezzoni girati presso gli impianti carburante di viale Ippolito Nievo. Sia quello a marchio ACI Agip gestito da Massimiliano Forte, sia l’antistante distributore ‘pompa bianca’ marchiato AC Livorno ed a ‘conduzione familiare’ ad opera di padre e figlio Graziano e Federico Cateni.
Questi invece i collegamenti per rivedere i due servizi realizzati in città:
> e
> http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0242aac5-a5ed-4f00-940c-c1e625c67963.html
Riproduzione riservata ©